Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
PRESENTAZIONE E CONSIGLI TRAVERSATA OCEANICA
Marco Pasquali:
Una domanda: che tipo di viveri ti porti a bordo e in che quantità? Immagino minestre liofilizzate e altre delicatezze. Potresti darmi qualche consiglio? ;)
andreaproietticorvo:
--- Citazione da: Marco Pasquali - Aprile 29, 2013, 10:22:30 am ---Una domanda: che tipo di viveri ti porti a bordo e in che quantità? Immagino minestre liofilizzate e altre delicatezze. Potresti darmi qualche consiglio? ;)
--- Termina citazione ---
L'aspetto dell'alimentazione è di fondamentale importanza, in linea di massima utilizzerò il sistema che uso per tutte le mie attività sportive. Ovvero ; un pasto ogni 3 ore per 6 pasti al giorno (3 pasti principali e tre spuntini). Con questo sistema il metabolismo resta molto attivo, non si ha mai fame, quindi non si ha l'esigenza di abbuffarsi e non si hanno cali glicemici. Faro' pesca al traino e, ove possibile, anche pesca subacquea, che mi garantirà una buona parte di proteine, il resto saranno proteine in polvere di caseinato ad assorbimento lento per la sera, e ad assorbimento rapido per il giorno, in modo da non perdere troppe fasce muscolari. mentre carboidrati, fibre ed altro, che non potrò facilmente trovare in mare, saranno tutti liofilizzati. Soprattutto, visto che per lungo tempo mangerò cibi non proprio salutari, e non avrò frutta e verdura, assumerò quotidianamente circa 6 grammi di vitamina C, più un multivitaminico al giorno, sali minerali e fibre vegetali. Ancora non sono arrivato a fare il calcolo, ma tra non molto, appena sarà on line il nuovo sito verrà pubblicato ogni dettaglio. avrò circa 3 contatti settimanali con il mondo, tramite satellitare, e verrà pubblicato sia un bollettino, sia un video, 3 volte a settimana. il sito è dinamico, perciò chi vorrà potrà intervenire con i post. Ancora una novità, padrini d'eccellenza per questa impresa, saranno i fratelli Abbagnale.
Tender to NoLe:
--- Citazione da: andreaproietticorvo - Aprile 18, 2013, 02:01:54 pm ---intanto vi ringrazio ! mi avete dato già una conferma sulle mie tre paure più grandi. Ovvero, essendo una tratta molto lunga, ci saranno alcune notti che dovrò dormire a bordo perché la distanza tra un isolotto e l'altro supera le 50 ma anche le 80 miglia, e mi sono posto tre quesiti. Il primo è la presenza in quelle acque dei serpenti marini e degli squali , il secondo il mare forte, e il terzo la possibilità mentre stai dormendo a bordo, di trovarsi malauguratamente sulla rotta di un grosso mercantile. Sicuramente dovrò prendere lezioni di base. porterò molto carico, perché oltre alla traversata dovrò sostare su isole deserte ed avrò con me attrezzature video- foto, pannelli solari e pc, dissalatore, ed attrezzatura da canyoning, perché arrivato alla Polinesia francese avrò anche da discendere un canyon.
Di nuovo grazie per i suggerimenti !
Allora sono stato da quelle parti 13 anni fa' (purtroppo non ci sono ritornato ... ancora!!!) .... allora l'Oceano Pacifico e' tutto tranne che pacifico!!!! ... scegli bene il periodo, consulta le Pilot Chart della zona, i venti prevalenti e stai lontano dalla stagione degli uragani che sono ben indicati sui portolani della zona.
Dai link che ti posto puoi scaricarti tutta la documentazione nautica Ufficiale della zona messa a disposizione "Free" dalla NGA USA
http://msi.nga.mil/NGAPortal/MSI.portal?_nfpb=true&_pageLabel=msi_pub_detail
Per iniziare a pianificare vanno bene, poi dovrai acquistare delle pubblicazioni piu' dettagliate.
Squali tanti, soprattutto fuori dalle lagune ... quindi attenzione e qualche misura di protezione nel caso tu sia costretto a stare in acqua, ci sono in commercio dei sacchetti di reagenti chimici (in uso ai piloti di aerei militari), che ho visto qualche volta dai dai negozi on-line di MILTARIA ... che probabilmente gia' conosci.
Dovrebbero essere prodotti dalla Carlo Erba se non ricordo male ... ne ho uno nella Gran Bag legata alla zattera in barca...... sperando che funzionino veramente ;)
Serpenti in Polinesia Francese non dovrebbero essercene ... sono piu' verso il le Isole della Melanesia ... ma tu da li sarai ben distante!
Forniscici un link dove possiamo seguirti nella tua avventura :)
andreaproietticorvo:
Ciao Tender, grazie per il link ! per quanto riguarda gli squali, si conosco quei composti, ne porterò gran scorta. ma qualcosa per difendersi nel caso dovessi stare in acqua. Il mio sito è http://www.andreaproietticorvo.it/ e li verrà riversato tutto il materiale video foto e articoli. Grazie ancora e se vuoi cntattami pure in privato !
Tender to NoLe:
--- Citazione da: andreaproietticorvo - Luglio 01, 2013, 11:44:15 am ---............... per quanto riguarda gli squali, si conosco quei composti, ne porterò gran scorta. ma qualcosa per difendersi nel caso dovessi stare in acqua.......
L'unica difesa e' non stare in acqua ;)
Portati una micro zattera o qualsiasi cosa che ti tolga dallo stare a mollo a lungo ......
Piuttosto hai valutato il rischio di andare a sbattere di notte su una balena?? .... e' un mare molto ricco di cetacei e di notte su un mezzo veloce come un Kayak a vela potrebbero essere veramente un pericolo ..... piu' di un mercantile!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa