Grazie! E' vero, ci sono su CKFiumi. Me n'ero scordato, mannaggia. Se nessuno sa quelli tedeschi indago io presso il mio amico Franz Bettinger.
Piuttosto, lo sapete che nelle Ardenne (Benelux) ci sono almeno 5 magnifici fiumi dal 2° al 4° grado superiore, più un bel po' di altri molto semplici, da scendere in stagione autunno vernino primaverile? Ho ricevuto da pochi giorni la carta dei fiumi delle Ardenne, oltre ad altre mappe tedesche, inglesi e altre aggiornate francesi, e sono rimasto sorpreso. Pare ad esempio che la Rur superiore ( sì, quella del bacino della Ruhr in Germania. Nasce in Belgio e poi si butta subito in Germania, mettendo un'"h" nel nome) sia un bel fiume di 3 e 4 grado superiore. Io quest'estate ho sceso un fiume facilissimo in Belgio, l'Ambléve, sotto le cascate di Coo, con canoa presa a noleggio, e mi sono intrigato. Ho indagato ed ecco che ho scoperto che anche in Lussemburgo si va in canoa. Son fiumi soprattutto facili, ma andando con un freddo notevole - proverbiale l'inverno delle Ardenne - il 3° è più che sufficiente.
Anche la Hoegne è di 3°-4° grado. Con molta acqua arriva al 5°! Ci sono un po' di filmati su you tube ed è bello tosto.
Prima o poi ci faccio un viaggetto, magari quest'autunno avanzato o, chissà, a carnevale. Certo, devo sapere i livelli...
C'è nessuno che mi sa indicare i livelli del Benelux...? (Questa è difficile, veh).