Campertogno per una settimana è la capitale della canoa in Italia e in Europa.
Campertogno è stata teatro della III edizione del VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL, vinto da Olaf Obsommer presente alla manifestazione, insieme a molti canoisti tra i canoisti più forti d'Italia e d'Europa.
Campertogno oggi ospita due splendide manifestazioni che si svolgono dal 30 maggio al 3 giugno sul Sesia e i suoi affluenti:
VALSESIA KAYAK MEETING, organizzato dalla scuola di canoa Eddyline di Federico Maggiani e da EXO Kayak di Tomaso Dentone.
VALSESIA RIVER FESTIVAL organizzato da Gene 17 di Simon Westgarth.
Le due manifestazioni per certi versi sono simili, ma sono indirizzate a bacini di utenza diversi: la prima prevalentemente a canoisti italiani, la seconda prevalentemente a canoisti europei.
Le due manifestazioni hanno un format simile: sono previste discese guidate, test di nuove canoe, gare, corsi di perfezionamenti, filmati e momenti conviviali.
Le feste canoistiche si svolgono nella splendida isola di Campertogno dove ha sede la scuola di canoa Eddyline e il Campeggio Il Gatto e la Volpe.
Ci sarà una concentrazione canoistica come mai si è vista in valle. Ciò fa bene al turismo, all'economia locale e nazionale.
Ha visto bene il Sindaco di Campertogno Paolo Vimercati che ha voluto posizionare Campertogno come la capitale della canoa in Italia con ben tre iniziative concentrate nello stesso periodo: i Valsesia Canoa Film Festival; Valsesia Kayak Meeting e Valsesia River Festival.
Solo con tanta potenza di fuoco si ottiene la massima risonanza per il nostro sport. E solo con la presenza di tanti canoisti nascono nuove ideee e nuove iniziative. La stampa in particolare e tutti i media in generale già si sono accorti delle nostre iniziative.
Campertogno è la location ideale. E ciò grazie anche alle intuizioni e alle capacità imprenditoriali di Federico Maggiani di Eddyline e di Alberto Araldi titolare del Camping il Gatto e la Volpe e dell'annesso ristorante.
Bravi a tutti. Complimenti.
E buone discese.
Angelo Vergani