Ciao a te Max.
Nulla di cui scusarsi e nessun divieto ad intromettersi, anzi, il forum serve a questo.
Ti racconto che qualche anno fa, forse quindici o dicias7, portai i miei ex colleghi di lavoro ad una pagaiata in canadese sul Ticino. Portarono mogli e figli grandi e piccoli. Nessuno era mai stato in canoa. Era maggio e il tempo era variabile. C'erano 5 canadesi sul fiume più la mia che portava i bambini più piccoli ed era più pieno di questi giorni, molto più pieno di ieri. Smistai gli equipaggi e... li feci andare tutti a bagno prima di partire, bimbi compresi. Fu utile perchè in quattro si girarono in diverse situazioni.
Nessuno si fece male e tutti si bagnarono anche se poi non piovve. Infatti l Ticino, che non supera mai il II grado, è più facile con più acqua piuttosto che con meno. Si fecero una bella pagaiata di una dozzina di km e mi ringraziarono tutti per la bella giornata passata sull'acqua.
Non solo questo però ti devo dire.
Mia moglie l'ho portata in canoa canadese la prima volta in un giorno di metà gennaio con la nebbia che formava la galaverna sui rami delle sponde sempre del Ticino. Dopo una ventina di giorni ci siamo messi insieme... anche se non è mai diventata canoista. Quest'anno però s'è fatta con me tutto l'Ardeche in canadese (a pala doppia...) con mio figlio minore Dario, che è un ragazzo autistico, il dì di ferragosto, con pochissima acqua e con tanto sforzo da produrre per arrivare in fondo.
Ecco, "de gustibus non est disputandum", ma io dico che bisogna sempre andare in canoa, soprattutto dopo che si è parlato per settimane e mesi di un raduno, e che semmai si può riorganizzare una nuova uscita in un altro periodo più caldo. Why not?
Il problema attuale è che se si annullano con eccessiva facilità le uscite con numerosi canoisti, organizzate da tempo dalle associazioni sportive e simili, si annulla la funzione delle stesse associazioni. Si tenderà quindi a privilegiare la formazione di piccoli gruppi di canoisti che non porteranno nulla di positivo all'associazionismo sportivo. E questo nel tempo si estinguerà. E il tempo meteorologico non può avere una influenza così importante tale da dover annullare le uscite organizzate.
Inoltre la canoa canadese aperta va forte dove piove tanto: Canada, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Svezia, Danimarca, Finlandia.
Io sono socio (e probiviro) del CCM e vedevo con favore questa uscita, giunta alla quarta edizione, sul Ticino per i motivi che ho detto. Ma, vivaddio, facciamole queste uscite, con pioggia, sole e vento!
E ora un po' di cinema per chiudere con acqua sopra e sotto:
http://www.youtube.com/watch?v=Y3a3ATk9qrE&feature=relatedPS E, comunque, detto tra noi, credo che, sotto sotto, ci siano altri motivi che non la sola eventuale pioggia.