Il comune di Gessopalena ha concesso l'autorizzazione a costruire una centrale idroelettrica sull'Aventino: se passa questa, poi toccherà al Vomano, al Castellano etc. etc.
Sul territorio è già nato un forte movimernto di opposizione, con a capo il sindaco di Civitella Messer Raimondo e diversi privati cittadini ed associazioni. Ulteriori informazioni su facebook alla pagina Amici dell'aventino. I tempi sono strettissimi, per cui vi invito al più presto ad iscrivervi a questa pagina facebook.
Inoltre inviate a questi indirizzi la mail sottoriportata:
sindaco@comune.gessopalena.ch.it;
sindaco@civitellamesserraimondo.net;
sindaco@comunelamadeipeligni.it;
"al Sindaco di Gessopalena
e p.c. al sindaco di Civitella Messer Raimondo
e p.c. al sindaco di Lama dei Peligni
Gentile Sindaco,
sono un canoista e sono venuto a conoscenza che Lei ha concesso l’autorizzazione alla costruzione di una diga sul fiume Aventino. Questo fiume bellissimo anche dal punto di vista ambientale ha già fornito il suo tributo per la produzione di energia elettrica a monte ed a valle e non può subire questo ulteriore gravissimo colpo. La invito pertanto a rivedere la Sua decisione a favore del territorio, sia dal punto di vista ambientale, che sportivo e turistico. L’Aventino è infatti frequentato da moltissimi anni da canoisti provenienti da tutta Italia, oltre che da turisti che dal 2011 hanno ricominciato a navigarlo in rafting. In base alla mia esperienza, posso dirLe che quest’ultima attività può rappresentare anche un’occasione di lavoro per i giovani del suo comune. Fiducioso che valuterà con attenzione questa mia nota, La saluto distintamente.
Firmato__________________