Ciao a Tutti ,
sicuramente un k.mer leggero è molto meglio maneggiabile e caricabile di uno pesante , su questo penso che tutti siano d'accordo , in mare però
bisogna fare dei distinguo.
Se uno una il K.mer per uscite brevi , con tempo bello accertato e sopratutto duraturo , magari su percorso conosciuto e collaudato ,
la leggerezza a sicuramente dei vantaggi.
Se uno invece usa il K. per lunghi percorsi ,per più giorni , usandolo proprio per navigare e fare campeggio nautico il K. deve essere ben solido e va caricato con giudizio , sistemando e stivando i vari materiali in modo che non si muovano per nessun motivo .
Il peso non è il solo metro di paragone ,la sua forma ,specialmente la parte che emerge ha una sua notevole importanza ,tanto per capirci i vecchi modelli quelli con prue e poppe molto alte, sono soggette a risentire dei colpi di vento ,molto di più di quelle disegnate negli ultimi anni in cui prue e poppe sono più penetranti e basse , così da offrire meno spazio al vento.
Per personale esperienza ho potuto provare e testare con vento molto forte che il mio 516 SKD , caricato per il Tour delle Eolie di 4 giorni di ogni necessità ed imprevisto,oltre che per il campeggio molta acqua e molto cibo( non si sa mai ) a tenuto il mare ed il vento in maniera eccellente ,permettendomi di rientrare a Vulcano in una giornata in cui non andavano i traghetti per il mare troppo mosso , senza andare a bagno , bagno che ha invece castigato anche un Istruttore,bravo ed allenato , che aveva però il k. vuoto e con le punte troppo voluminose .
Se poi sulla bilancia di queste valutazioni mettiamo il mio scarso allenamento , l'età , ed i reumatismi , mi convinco sempre più che un K. robusto per costruzione ,indipendentemente dei materiali ,ben assettato tiene meglio il mare di uno leggero .
Gengis