Eccomi di ritorno dal "mio" Soca che ho trovato bello gonfio e perfettamente adatto per testare nuove barche da creek. E' mia intenzione infatti dotarmi di una nuova "compagna" per le mie prossime peregrinazioni fluviali.
Premetto che non ho alcun interesse commerciale e che più o meno ho posseduto (non in senso biblico) o provato a lungo quasi tutte le barche da creek attualmente in commercio (magnum,mamba,habitat,raptor,burn,jefe,solo,ecc).
In Slovenia, non senza scetticismo, ho voluto provare anche la Pure M di Prjon tentato dal materiale, dalle finiture e dalle forme che forse lasciavano presagire un comportamento diverso dalle solite barche del costruttore sloveno-tedesco. Dalle mitiche Tayfun in poi non avevo preso più in considerazione questa marca, rimpiangendo però come tanti il materiale, proprio perchè secondo me, gli altri costruttori erano andati avanti con le linee mentre Prjon era rimasto un poco indietro avendo forse a riferimento un mercato tedesco meno esigente in tal senso.
Questa volta però mi sono dovuto ricredere. Con mia grande sorpresa ho trovato una barca eccezionale, stabile,maneggevole, precisa, equilibrata in ogni situazione.
Che dire poi delle finiture e del materiale: categoria superiore senza penalizzare troppo il peso che con i 21 kg della versione M da me provata è in linea con la concorrenza. In quanto alla impostazione interna: adattabile come un guanto ad ogni esigenza.
A voler scavillare, ma proprio scavillare prevedo un difetto: non avendo i longaroni interni (a tutto vantaggio di comodità e peso) ed essendo una barca volutamente con "la pancia larga" (67 cm per la M) forse con il tempo e con le legature "a panino" sopra i tetti delle autovetture, qualche "buca" o avvallamento dello scafo sarà inevitabile.
Insomma: bellissima sorpresa!! Sicuramente ci ha messo la penna e le mani qualche canoista d'alto corso tedesco di punta.
Saluti.
Maurizio Beccafichi