Cari amici,
la scorse settimana iamo stati ricevuti dagli asessore al turismo e sport, e da quella cacc-a, pesca e ambiente a cui abbiamo chiesto la modifica della legge regionale he impedisce la navigazione ibera in Valnerina. Su questo fronte qulacosa si sta muovendo.
Tutto fermo invece in provincia di perugia, dove l'assessore al turismo non ne vuole sapere nemmeno di ascoltare le 7 associazioni che hanno chiesto un incontro per eliminare/ridurre i divieti assoluti di navigazione istituiti a favore dei pescatori: FICT, Area acquaviva, canoa club Norcia, Kayak team turbigo, Acquadolce, rafting umbria, Comitato Coppa Italia alto corso.
Non solo la provincia non sembra intenzionata a togliere i divieti di navigazione, ma anzi, li ha estesi anche nel tratto di fiume corno dove l'anno scorso è stata fatta la gara d'alto corso e quest'anno è stata programmata una prova di coppa italia.
Forse è giunto il momento di farci sentire: abbiamo predisposto una road map che prevede di arrivare fino a manifestazioni di protesta incisive, ma speriamo di convincere i politi a starci ad ascoltare ed a trovare soluzioni concordate di conviveza pacifica con i pescatori.
Intanto cominciamo con un piccolo e pacifico bombardamento di mail: dopo i referendum, i politici sono diventati più sensibili rispetto alle istanze della società civile.
Armando Mattioli
Questo il testo della mail da inviare a:
roberto.bertini[at]provincia.perugia.it
luciano.moretti[at]provincia.perugia.it
enrico.bastioli[at]provincia.perugia.it
bruno.biagiotti[at]provincia.perugia.it
italiadeivalori[at]provincia.perugia.it
giampiero.rasimelli[at]provincia.perugia.it
mf0910[at]mclink.it
" All’Assessore al Turismo e sport
Provincia di Perugia
Roberto Bertini
Gentile Assessore,
con rammarico ho appreso che la S.V. si rifiuta di incontrare i rappresentanti del mondo della canoa e della navigazione turistica che da mesi le hanno chiesto un incontro per chiedere la soluzione dei problemi che la Provincia di Perugia ha creato alla navigazione fluviale in Valnerina.
In nome della partecipazione democratica alle decisioni che riguardano la società civile, La sollecito a convocare al più presto i nostri rappresentanti, perché il fiumi della Valnerina sono un bene comune e in quanto tali pure miei.
Ringraziandola per l’attenzione La saluto cordialmente
Firmato
……..