Ciao, io sono stato fermato dai carabinieri e:
1) Il cartello NON deve essere bucato al centro, altrimenti non è omologato. Nei 4 angoli di solito ci sono i buchi da usare per il fissaggio.
2) il cartello non deve limitare in nessun modo la visibilità della targa (mi han fatto storie per quello) e deve ovviamente essere appeso alla fine del kayak. Questo perchè serve a delimitare visivamente dove il carico finisce.
3) Le pagaie vanno caricate sopra o devono essere assicurate/fissate se all'interno del veicolo.Mi han fatto una filippica perchè in caso di incidente le pagaie potevano tagliare la testa di qualcuno (parole loro).
Io giravo con una Twingoo e 3 kayak da slalom da gara, alla fine abbiam detto (mentendo) che andavamo ad allenarci lì vicino dove c'era un campo slalom e dopo 15 minuti di "confronto" ci han asciati andare con la promessa che al ritorno avremmo assicurato le pagaie sopra la macchina. In realtà avevamo ancora 1.30h di strada/autostrada dato che andavamo a valstagna
Se al posto dei carabinieri trovavamo la stradale era finita.
Altra cosa, in realtà il 99% dei cartelli che vendono non sono regolamentari, ma nemmeno la polizia lo sa. Un mio amico è andato dalla stradale con un cartello preso in negozio e codice della strada in mano, chiedendo se secondo loro era omologato.Tutti dicevano di si, c'era l'etichetta ed era regolamentare.
Alla fine a forza di passaggi superiori e lettura attenta si è scoperto che in italia i cartelli omologati secondo il codice ATTUALE non esistono (o sono davvero difficili da reperire). Perchè? Perchè devono essere in metallo e con cartarinfrangente in ambedue le "strisciate". Il problema è il metallo, i cartelli che trovi in giro sono di plastica. Ma tranquilli questa postilla la sa solo la stradale di Splimbergo, questo grazie al mio amico rompiscatole