ciao a tutti, sono un "vecchio" canoista, rimasto ai margini della canoa turistica, avendo sempre avviato giovani e neofiti, specie alla canoa agonistica, ma vorrei puntualizzare alcuni punti della discussione. Coloro che apprezzano le discese da soli, sono tutti esperti con esperienza più che ventennale (molto più), in grado di valutare a vista un fiume, fiutare a distanza pericoli, ed esperienza da vendere, ben altra cosa quando si tratta di un neofita alle prime discese, in cui spesso si scende in balia della corrente, con difficoltà di direzionare la canoa e di fermarsi prontamente in una morta in caso di pericoli o di fiume ostruito (es. alberi accatastati in una curva da una piena) o di uno sbarramento, magari piccolo che però può essere molto pericoloso.
Inoltre in compagnia di uno più esperto, si impara molto più velocemente, senza ripetere errori che magari sono già stati compiuti da altri e si possono condividere emozioni ed esperienze.
Comunque l'esperienza da sola, se non è accompagnata da attenzione e prudenza, a volte può essere anche pericolosa, sono stato testimone la scorsa settimana di un uncidente che poteva risultare fatale ad un canoista sloveno, figlio del presidente del canoa club di Tacen, che a causa di una distrazione è rimasto incastrato per 20 minuti sotto ad una paratia, accanto a cui era passato forse migliaia di volte, e solo grazie alla folta presenza di canoisti e alla prontezza di uno spettatore che si è buttato per tenergli la testa fuori dell'acqua, sono riusciti a liberarlo.
P.S. magari se fossi andato con uno esperto, ti avrebbe detto di nn portare cellulare e macchina foto o ti avrebbe spiegato come avvolgerle in involucri impermeabili o ancora magari aveva una borsa stagna.
Detto tutto ciò, si può a mio parere si può andare anche da soli, però conoscendo i percorsi, saper valutare pericoli e conoscere i propri limiti, restando un poco sotto di essi.
tanti saluti a tutti, buone discese