Autore Letto 11542 volte

Agostino Fusar-Poli

• Md Member
Vi lancio questo quesito perche' ovviamente parlo per esperienza diretta, purtroppo :. L'idea che mi sono fatto e' che se una persona ti da' la spinta giusta e nella direzione corretta ce la si possa ancora fare , ma ancora NON so come!.  Ovviamente la domanda ha senso se si resta in canoa  evitando l'eskimo .......e' sottinteso, perche' con L'eskimo e la testa sotto so anche io che ce la si puo' fare!!..... ;))
Cmq la domanda e': dove deve appoggiarsi e che manovra deve fare il canoista iche si incravatta, una volta disarcionato da altro canoista , per rimanere sulla canoa......e la pancia dove deve darla??? ???
 A Voi la palla adesso....................

Ago
ago

roberto.bussolino

• Md Member
Re: e' possbile uscire da un incravattamento senza fare il bagno??
* Risposta #1 il: Giugno 18, 2010, 10:17:36 pm *
appoggiarsi sempre all'ostacolo e pancia alla corrente ( a monte ) e cercare di spingersi avanti o indietro per dirigere la punta, o al limite anche la coda verso valle.

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

• Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
* Risposta #2 il: Giugno 21, 2010, 11:55:40 am *
Sempre dando pancia alla corrente, quando possibile e finché si resiste perché non è sempre così semplice ;), a volte è anche possibile uscire da un incastro (o cravatta) variando leggermente la pancia per far si che la canoa si incadeli e "giri su se stessa", ovvero offrendo meno superficie alla roccia su cui si è incravattati per tentare di scivolare via. Ovviamente tale tecnica (così come tutte quelle di disincastro) è da valutare caso per caso onde evitare di peggiorare la situazione!  ;) 

Ciao
Giorgio (JC)

appoggiarsi sempre all'ostacolo e pancia alla corrente ( a monte ) e cercare di spingersi avanti o indietro per dirigere la punta, o al limite anche la coda verso valle.

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
* Risposta #3 il: Giugno 25, 2010, 07:55:09 am *
Ovviamente la domanda ha senso se si resta in canoa  evitando l'eskimo .......e' sottinteso, perche' con L'eskimo e la testa sotto so anche io che ce la si puo' fare!!..... ;))
Cmq la domanda e': dove deve appoggiarsi e che manovra deve fare il canoista iche si incravatta, una volta disarcionato da altro canoista , per rimanere sulla canoa......e la pancia dove deve darla??? ???

Non parlerei di incravattamento fino a che non sei appoggiato con la pancia all'ostacolo.
Prima dell'incravattamento si tiene la pancia alla corrente, ci si appoggia con le mani o la pagaia ed essendo una condizione "risolvibile" si cerca di spingersi a destra o a sinistra a seconda di dove l'acqua spinge di piu' o dove conviene andare: come dice giorgio, estrarre dall'acqua l'estremità piu' vantaggiosa di solito risolve il problema.
Se poi si finisce con la pancia all'ostacolo, il pozzetto in corrente (che tecnicamente chiamerei incravattamento), prima cosa togliere le ginocchia da sotto i premicosce (supporta il paraspruzzi dall'implosione, e aiuta a non restare incastrati se la canoa collassa. Con i pozzetti attuali è spesso possibile a meno di non avere una canoa assettata estremamente stretta.
Se la corrente non è  forte, si puo' provare a prendere con il corpo o la pagaia il flusso, e farsi spostare ma la vedo dura.
Tu parlavi di eskimo: se riesci a fare un eskimo lo puoi fare ma la vedo dura anche qui.

Non capisco cosa dici con : disarcionato da altro canoista , per rimanere sulla canoa......e la pancia dove deve darla

La pancia, come detto sopra la dovevi dare prima: se sei incravattato, hai già perso il treno.

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Agostino Fusar-Poli

• Md Member
* Risposta #4 il: Giugno 29, 2010, 05:56:24 pm *
* Ultima modifica: Giugno 29, 2010, 05:58:42 pm da Agostino Fusar-Poli *
Ringrazio tutti per le risposta date che effettivamente mi danno conferma di una situazione difficile e dura da ribaltare a proprio favore.
Nell'ultima risposta credo si parli poi di una situazione gia' compromessa e bagno inevitabile.
Infine.: disarcionato da altro canoista  intendo  proprio che qualcun'altro ti venga a  ti liberare  dall'incravattamento e liberi la canoa , ma ovviamente nel farlo sia necessarimente costretto ad incandelarla. ;) La domanda era proprio rivolta a sapere se esistesse ancora una possibilita' di restare sulla canoa senza essere in grado di gestire la candela e senza conoscere bene l'eskimo..................

Agostino
ago

Alberto Garzena

• Full Member
* Risposta #5 il: Giugno 29, 2010, 06:35:20 pm *
intendo  proprio che qualcun'altro ti venga a  ti liberare  dall'incravattamento e liberi la canoa , ma ovviamente nel farlo sia necessarimente costretto ad incandelarla. no La domanda era proprio rivolta a sapere se esistesse ancora una possibilita' di restare sulla canoa senza essere in grado di gestire la candela e senza conoscere bene l'eskimo.................. ????????????????????????????????????????
Stringendo : tutto si puo fare, dipende dalla fotuna/sfortuna/pressione dell'acqua;
in teoria puoi inventarti qualsiasi cosa ma in pratica ...

Agostino Fusar-Poli

• Md Member
* Risposta #6 il: Luglio 02, 2010, 05:06:00 pm *
* Ultima modifica: Luglio 02, 2010, 05:12:13 pm da Agostino Fusar-Poli *
intendo  proprio che qualcun'altro ti venga a  ti liberare  dall'incravattamento e liberi la canoa , ma ovviamente nel farlo sia necessarimente costretto ad incandelarla. no La domanda era proprio rivolta a sapere se esistesse ancora una possibilita' di restare sulla canoa senza essere in grado di gestire la candela e senza conoscere bene l'eskimo.................. ????????????????????????????????????????
Stringendo : tutto si puo fare, dipende dalla fotuna/sfortuna/pressione dell'acqua;
in teoria puoi inventarti qualsiasi cosa ma in pratica ...

...a me NOn sembrava una domanda cosi' "impresentabile e oscura".....in ogni caso ripeto tra le "qualsiasi cosa da inventarsi" deve essere escluso l'eskimo....che al momento NOn so PRORIO FARE! e ribadisco che anche una volta disarcionato il problema di rimanere sulla canoa da quella posizione (cioe' tutto di traverso e spesso incandelato...!!)rimane lo stesso!!

Ago
ago

Davide Sandini

• Full Member
    • Tatanka
* Risposta #7 il: Luglio 02, 2010, 09:41:02 pm *
Una cosa costante per i principianti è occuparsi (o preoccuparsi) di cose che alla luce dell'esperienza si rivelano marginali: anche io ho fantasticato di sistemi respiratori quando mi giravo  spesso e ancora non avevo l'eskimo, ma la cosa è evaporata quando lo ho imparato.

Ora, se il problema dell'icravattamento ti capita cosi' spesso da necessitare una risoluzione, è probabile che sia solo dovuto a altre cause, cito con beneficio di inventario:
- probabilmente scendi o ti fanno scendere in un fiume troppo difficile per le tue attuali capacità
- ti manca o non hai appreso bene le manovre fondamentali
- ti mancano alcune nozioni su come pianificare la tua discesa
- non hai ancora imparato o tentato di imparare l'eskimo con le dovute maniere.

eccetera eccetera.
va da sè che trovare una soluzione per un problema marginale ti fa solo perdere tempo.
Quello che ti consiglio è spiegarci bene la frequenza e le situazioni in cui ti capita, in modo da capire il vero problema.
Fiume che scendi, rapida e situazione in cui ti è capitato, compagni di discesa e loro comportamento (non citarli per nome, che poi nascono rogne).

Non avere paura di spiegarti con cura, siamo qui per capire.

Se poi passi dal veneto, magari andiamo a fare una discesa in Brenta, e cosi' ti vedo dal vivo e capisco qual'è il problema.

Per rispondere alla domanda specifica, quello che può fare l'incravattato lo abbiamo detto, e non credo ci sia altro da aggiungere.
Ci sarebbe una tecnica per un eventuale soccorritore dalla canoa, che è una versione modificata del classico "panino". Non la ho mai vista su nessun libro di canoa, quindi non so se è codificata magari non ho letto bene i libri, nel caso perdonate la mia ignoranza.

Esecuzione: Incravattato sul sasso, testa fuori e corrente non impossibile (non fortissima).
Il soccorritore deve arrivare da monte, mettersi a metà della corrente e farsi portare sopra l'incravattato.
Fianco molto su a monte, al momento di arrivare si sporge e afferra il pericolante per la giacca od il salvagente e lo solleva di forza dall'acqua.
La pagaia va tenuta sul lato a monte con una mano, pronta ad appoggiarsi sopra le due canoe per impedire il rovesciamento del soccorritore.
Il sollevamento è possibile di solito non appena il soccorritore rallenta con la sua canoa il flusso d 'acqua che tiene il pericolante incravattato, in quel momento di solito l'emersione è facilissima.
Rischi: il pericolante potrebbe essere schiacciato fra le due canoe se si perde il momento giusto o la corrente è troppo forte.
Il soccorritore dovrebbe avere la capacità di eseguire al 100% la manovra da solo sul sasso preso come riferimento.

La tecnica è la stessa ( a parte la presa sul pericolante) delle canoe a "panino" sopra un sasso.

Davide

.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Agostino Fusar-Poli

• Md Member
* Risposta #8 il: Luglio 03, 2010, 04:04:34 pm *
* Ultima modifica: Luglio 05, 2010, 07:44:31 am da Flavio di CKI *
Una cosa costante per i principianti è occuparsi (o preoccuparsi) di cose [....]

ti ringrazio vivamente per la tua pronta risposta, carissimo Davide!. quanto alle domande che mi poni, ti rispondo che essendo circa quindici anni che vado in canoa NON mi ritengo proprio un principiante e ritengo di conoscere le manovre fondamentali in acqua mossa su fiumi facili e in presenza di  corrente  ma NON violenta ( ad esempio entrata in morta, reigresso in corrente, appoggio basso etc). Sui traghetti posso dirti che li ho provati diverse volte ed in alcuni casi ho incontrato delle difficolta', ma conosco la tecnica base di traghetto. Ho fatto una decina di  torrenti, di cui alcuni  fino al III grado di difficolta', anche senza fare alcun bagno anche se in tutta confidenza in un paio di occasioni li ho fatti sostanzialente Dritti, cioe' senza addentrarmi in manovre particolari.. Infine mi chiedi se mi capita spesso l'incravattamento. Diciamo che mi e' capitato in Trebbia, una sola volta e guarda il caso mi e' capitato proprio dopo un reingresso in corrente NON proprio azzeccatissimo: nel senso NOn avendo dato appoggio o l'aggancio a valle mi sono ritrovato dalla morta proprio in mezzo al fiume e lI' appunto c'era il masso su cui mi sono incravattato. cMq per verita' di cose e' L'unica volta in cui mi e' capitato. Tieni presente pero' che spesso proprio per paure psicologiche io offro solo la pancia alla corrente ma ho sempre una certa diffidenza nell'inclinarmi troppo a valle per agganciare  che sarebbe invece la manovra giusta credo per NOn ricacciarti in mezzo al fiume!
Quanto alla discesa sul Brenta  avevo proprio in mente di farla tra quindici giorni- un mese contattando la Scuola di li' presente e fare una discesa accompagnato dal Maestro di quella scuola.
Ancora Grazie e a presto, Davide!

Agostino
ago

renzo monelli

• Full Member
* Risposta #9 il: Luglio 03, 2010, 06:13:59 pm *
Il vestito da sera col cravattino non si addice al fiume; meglio lasciarlo a casa.
La cravatta, a me qualcuna me l'hanno regalata, va solo evitata. Quando capita sono ...zzi e c'è poco da fare. Solo fortuna e sopravvivenza.
Ciaoooo