Nel mio ultimo messaggio sul Valsesia Contest, riferivo della preparazione della prima dell'Artogna Alta.
Un torrente di altissimo corso che nasce a 2.000m e dopo sette / otto kilometri si butta nel Sesia a 830m.
Alcuni tratti furono scesi dal sottoscritto all'età di 8 anni in canotto gonfiabile (no comment), poi dalla Rusa al Sesia da Francesco Balducci, Andreas & co alcuni fà.
Oggi la sfida si sposta ad un'ora di camminata dalla Rusa, a monte e a valle della chiesetta di Campello, dovè il torrente, accessibile solo da un'antica mulattiera, è una successione di salti, scivoloni, imbuti, in un dislivello impressionante. Acqua assolutamente pura, verde-blu, spumeggiante.
Ho portato a fare un sopraluogo Mario Adolini l’anno scorso, Raphael Thiebault la settimana scorsa. Tutti e due entusiasti, e pronti a buttarsi per un prima memorabile in questo posto fuori dal mondo.
Ed ecco che nasce la sfida: Raphael può provarci la prossima prossima ; Mario, non potendo, ha organizzato in tutta fretta uno squadrone notevole, con Gigi Rizzitelli, Giorgio Codeluppi, Mimi il Toscano e due altri canoisti di cui non ho il nome, per domani e martedi.
Raphael sta organizzando una squadra con Filippo Brunetti, Stephane Pion (abituato delle prime attraverso il mondo), un tedesco ed uno svizzero, per sabato e domenica prossimi (incluso un canyon di 1 km ancora più a monte).
Trasporto canoe e riconoscimento del fiume in elicottero, bivacco nell’alpeggio, brividi di una prima assoluta…, stesso programma.
Estremo dell’estremo, riservato a canoisti fuori classe perchè i rischi non mancano.
La canoa Esplorativa non è morta. Anzi, mi fa sorridere pensare che l’Artogna, gioiello sconosciuto che scorre da millenni per conto suo, isolato dal mondo e dal civiltà, possa giocarsi in tempo cosi ravvicinato l’interesse appassionato di amanti della canoa estrema.
Domani il tempo sarà brutto in Vasesia, e non è detto che il primo tentativo riesca. Staremo a sentire e a godersi le foto. E invito di nuovo chi fosse su ad assistere alla prima – o alla seconda – discesa di questo stupendo torrente valsesiano..
Fred