Ciao a tutti,
ieri su un telegiornale locale (7news o qualcosa del genere), è passato un servizio:
Una cordata di imprese avrebbe depositato un progetto per captare l'acqua all'usita della centrale del Mis (a Piz, a monte del famoso spot da rodeo), per portarla in condotta fino a Busche.
A quel che posso capire, il progetto porterebbe in secca per sempre il tratto dei torrenti Mis-Cordevole dallo spot fino alla confluenza con il piave, togliendo a noi canoisti ed a tutti i cittadini un altro tratto di torrente alpino che scorre in uno dei pochi tratti quasi non regimentato.
naturalmente ogni informazione supplementare sarebbe gradita, ma non ho trovato altro.
Attenzione dato che ieri facendo una ricerca su internet si trovavano riferimenti solo ad un altro progetto idroelettrico del 2008 sul Mis alto (comune di Gosaldo), nel quale l'ente parco autorizzava quel progetto (andando contro uno dei primi punti del regolamento del parco, che mi sono letto, e questo fa capire quale è l'andazzo).
Non so cosa proporre per ora, occorrerebbe prendere contatti con i comuni interessati (San Gregorio nelle alpi, Cesiomaggiore, Camolino e Busche, citava ieri il servizio.
Chiedo ai bellunesi (canoa club Feltre, o altri) se hanno la possibilità di informarsi e fare una relazione.
Io per la mia parte mi posso documentare o contattare via Internet, non ho molte possibilità di spostarmi per il momento.
Ribadisco che ci troveremo sempre a fare battaglie in difesa, finchè le federazioni in primis, e i canoisti presi singolarmente non si proporranno come promotori e non come oppositori.
Nel frattempo si perderanno per strada decine di fiumi, e la colpa ( mi spiace per chi cerca alibi) sarà solo NOSTRA.
Aspetto notizie da chi le ha o puo' averle
Davide