Autore Letto 2663 volte

Francesco Balducci

• Full Member
pericolo sul t. Nervia ( Imperia )
* il: Febbraio 21, 2010, 11:46:54 am *
Ciao a tutti, ieri abbiamo disceso il meraviglioso tratto del Nervia da Pigna a Isolabona con acqua abbondante e sole! Un jolly di rara comparsa... Peccato che questo fiume sia stranamente trascurato. E' veramente incomprensibile! I canoisti seguono spesso le correnti e le mode: anni fa eravamo soliti scendere il Lucido, assurto a stella di prima grandezza, poi caduto quasi nel dimenticatoio. Questo solo per fare un esempio. E il Lucido non è certo un fiume meraviglioso...  Ma il Nervia è proprio bello. Volevo comunque segnalare che circa due km dopo la partenza in una piccola goletta sotto un ponte pedonale abbiamo trovato un tronco che sbarrava completamente il letto, in corrente. Molto pericoloso. Siamo riusciti a fermarci in una piccola morta proprio a ridosso del tronco, ma occorre che il primo canoista sia sicuro e aiuti poi gli altri.  Trasbordo facile a destra. Con una sega comunque si potrebbe tagliare una parte di rami e provare a passare.  Gran bella discesa con amici di vecchia data... Ho anche ispezionato un altro torrente in zona, oltre al già disceso Barbaira, eccezionale. A presto... Francesco

carlo cereda CFM

• Full Member
    • il mio sito personale
Re: pericolo sul t. Nervia ( Imperia )
* Risposta #1 il: Febbraio 22, 2010, 10:57:56 am *
Io mi sono fatto l'idea che non si voglia rischiare di andare buca, quindi molti preferiscono andare sui classici, a me personalmente piace scoprire o riscoprire percorsi nuovi, poi forse i canoisti stanno diventando pochi ?
Comunque grazie per le info, se hai in mente qualche uscita in settimana io riesco a muovermi più facilmente che durante il week-end.

carlo cereda
Carlo Cereda
www.carlocereda.it

alberto bianchi

• Md Member
Re: pericolo sul t. Nervia ( Imperia )
* Risposta #2 il: Febbraio 22, 2010, 05:19:30 pm *
Concordo, il Nervia è una discesa che rifarei molto volentieri, lunga, impegnativa ma non stressante,
tra l'altro con alternative vicine e ben monitorate da idrometri.
A primavera se vi ricapita di andare fate un fischio.
Alberto.