Autore Letto 4258 volte

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
aaa cercasi info su biferno e trigno
* il: Marzo 26, 2008, 01:26:59 pm *
in occasione di tutta l'acqua che ha fatto in molise qualcuno è in grado di dare info(imbarchi-sbarchi-grado di WW)su questi due fiumi?

Fra CKfiumi

  • ****
  • Md Member
  • Post: 37
    • Pippi 2.0
Re: aaa cercasi info su biferno e trigno
* Risposta #1 il: Marzo 27, 2008, 09:36:13 am *
Ciao Pigo,

ricordo che un paio di anni fa partì una spedizione di disperati
alla volta del Biferno sotto la guida di Gianluca 'o pazzo,
indigeno del luogo ma residente a Roma.

Credo che nessuno dei membri della spedizione legga la lista,
il numero di telefono di Gianluca non lo conosco, potrei mandarti
quello di alcuni partecipanti.

Fra

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: aaa cercasi info su biferno e trigno
* Risposta #2 il: Marzo 27, 2008, 12:48:03 pm *
ciao frà....Gianluca 'o pazzo credo di non conoscerlo, sai di che gruppo fà parte?

comunque se ricordi chi erano gli altri componenti del gruppo magari riesco a contattarne uno di loro x le info....


CriP

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re: aaa cercasi info su biferno e trigno
* Risposta #3 il: Febbraio 18, 2010, 01:30:14 pm *
Ciao sono un canoista dilettante e sto scoprendo il piacere di scendere per i fiumi. Vivo a Bojano dove sorge il Biferno ed insieme ad altri amici con un padio di savylor (farò rabbrividire i più esperti canoisti da fiume) abbiamo per primi (tra i locali intendo) tra l'ilarità generale provato a discendere il Biferno dalla sorgente. PEr i locali siamo dei pazzi visto che ignorano il piacere di scendere un fiume e le bellezze che questo offre. Vabbè sorvoliamo...

Abbiamo percorso un tratto di circa 12 km fino alla cd "piana dei mulini" e devo dire la cosa ci ha entusiasmato a tal punto da voler seguire un corso di canoa e diventare più esperti e magari proseguire oltre le chiuse delle varie centrali disseminate lungo il corso del fiume.

Stiamo cercando di promuovere la bellezza del fiume in questione per sensibilizzare le amministrazioni a convergere verso un progetto di parco fluviale. Al momento il fiume non è praticato e versa in stato di abbandono le acque sono limpidissime ma molti sono i rifiuti "vintage" che si notano sul fondo. Un vero peccato visto che potrebbe essere una risorsa notevole per il turismo, per gli sportivi e per la tutela dell'ambiente.

Se qualcuno volesse darci una mano in tal senso si potrebbe organizzare un evento e far conoscere il fiume ai locali e non. Intanto abbiamo in programma una giornata per pulire il fiume dai rami e dagli alberi caduti.

Se qualcuno di voi intende passare da queste parti per un sopralluogo sarei ben lieto di fornire tutte le info necessarie nonchè il supporto in cambio di qualche dritta e/o magari di una escursione insieme

cristianx

DanieleRM

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: aaa cercasi info su biferno e trigno
* Risposta #4 il: Febbraio 18, 2010, 02:42:39 pm *
Bella Pigo,

Abbiamo disceso il Biferno l'anno scorso
(Imbarco poco più a valle inizio SS647 - vicino Bojano - , sbarco circa al 10° km della statale)
Il tratto affrontato non presenta grosse difficoltà (WW 2° che forse raggiunge il 3° con acqua)

Per il Trigno non ho informazioni.

Cià
Daniele

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: aaa cercasi info su biferno e trigno
* Risposta #5 il: Febbraio 19, 2010, 03:35:16 pm *
Cristian ciao!
E' dallo scorso anno che il Roma Kayak Mundi su impulso del GZ Team e di Michele della Piana dei Mulini, che sta monitorando la situazione sul Biferno.
Siamo venuti almeno tre volte lo scorso anno (abbiamo esplorato anche il Quirino) e quest'anno organizzeremo un raduno di canoa  - 17 e  18 aprile - su Volturno e Biferno.
Noi siamo partiti dal Quirino e siamo sbarcati circa 4 km a valle della Piana dei Mulini (prima che il fiume di divide in due rami (di cui una canalizzata -ramo di dx - che porta ad una presa d'acqua che va assolutamente evitata).
La vostra idea coincide con il progetto che ha Michele di sviluppare le attività fluviali sul Biferno e sul parco fluviale e noi ci siamo offerti di fornire il supporto tecnico ed organizzativo per lanciare l'attività in zona ed eventualmente formare canoisti e rafter per un futuro sviluppo.
E' necessario monitorare la portata del fiume e verificare per quanti e quali mesi sia navigabile.
comunque le gonfiabili da fiume sono adattissime per quel percorso, che sebbene non raggiunga il III WW, con portata media rimane veloce e con rami o possibili tronchi da evitare e comunque necessita di esperienza fluviale per poter essere percorso adeguatamente.
Quest'anno siamo intervenuti al convegno organizzato alla Piana dei Mulini che riguardava proprio l'utilizzo delle acque molisane, anche per fini turistico sportivi ed abbiamo tenuto una lezione sulla canoa fluviale (abbiamo presentato e parlato acnhe di gonfiabili) a 5 classi di scuole elementari intervenute.
Visto che siete così interessati e che per noi avere dei canoisti sul posto è una risorsa di non poco conto, prendi contatti con Michele e contrinuiamo a sentirci per mettere a punto la manifestazione già in programma collaborando nel promuovere adeguatamente l'attività sul posto.
Come avevo già detto al presidente regionale del coni con cui ho parlato al convegno siamo disponibili per venire sul posto e fare dei corsi a chi vuole iniziare ad andar per fiume in canoa.
Verremo in zona prima del raduno per preparare il percorso e fare le necessarie ricognizioni.
Per quanto riguarda i rifiuti, purtroppo la situazione è la stessa in tutta italia. Manca la cultura del fiume che viene visto solo come elemento da sfruttare o nel quale gettare qualsiasi cosa non ci occorra più..tanto l'acqua porta via tutto.......in un altro posto, che è sempre la nostra terra.
Puoi scrivermi al mio indrizzo mail maurizioconsalvi@yahoo.it oppure telef. al 34033996045.
A presto, Maurizio