Caro Alessandro cerchero di risponderti (almeno per quello che so).
tutta la normativa la puoi trovare (distanza dalla costa e dotazioni di bordo) su qualsiasi sito si occupi di nautica.
Io, per la mia storia (sono oltre 20 anni che vado a vela ... ultimamente sempre meno
) ho un punto di riferimento ...
www.bolina.it .
E' vero quanto dice la cap. da te menzionata ... semplicemente perchè nessuno (su un pattino) usa le dotazioni di bordo.
Poi nel caso di kayak ci sono altre difficoltà:
il giubbetto salvagente usato normalmente sui fiumi NON va bene. Perchè deve avere caratteristiche particolari "marine" (omologazioni, rifrangenti, sollegamento testa dall'acqua, ecc). Da notare che il giubbetto NON deve essere obbligatoriamente indossato. basta sia riposto (1 per passeggero)
Il salvagente anulare è la classica CIAMBELLA arancione (omologata) e mi sembra di ricordare dovrebbe avere una cima di 20 metri ... per il recupero dell'uomo a mare. ... dove la metti?
L'estintore è per i soli mezzi a motore.
quindi resta entro i 300 metri ... e fai a meno di tutto. (o utilizza giubbetti del tipo che più ti piace e che permettono
sicurezza e movimenti corretti).
Per tutto il resto vai su "bolina" e trovi tutto ... compresi i link alle normative del Ministero.
Ciao e ... in culo alla balena!!!