Ricevo e inoltro questo appello dagli amici di Merano:
Attenzione - conoscete i fiumi del Tirolo - Ötz, Sill, Inn, Brandenberger Ache e tanti altri piccoli ma belli
La Regione del Tirolo ha stipulato una linea giuda per la valutazione di piani di costruzione per impianti idroelettrici e la canoa non é citata!
Questo vuol dire: a) In tratti interessanti per la canoa possono essere costruiti senza problemi impianti idroelettrici b) sopratutto piccoli fiumi spariranno (saranno asciutti) e con questo tutta la fauna fluviale c) per primo sparirà però la mitica Ötz (Wellerbrücke etc) dove questi criteri saranno per la prima volta attuati
Cosa si può fare per gli amanti del fiume tirolesi?
La regione Tirolo per essere apposto ha installato (in silenzio) un indirizzo email kriterienkatalog[at]tirol.gv.at che vale come partecipazione della popolazione.
E`allora?
Scrivete una mail a questo indirizzo kriterienkatalog[at]tirol.gv.at- nella quale scrivete in modo esplicito che gli canoisti hanno un loro interesse nel tema fiume é che per questo sono da interpellare quando si parla di impianti idroelettrici. Poi naturalmente che agli canoisti la natura e il fiume stanno a cuore. E che andate o andrete in Tirolo appositamente per fare canoa (motivo turistico)
Scrivete in tanti (conta fare vedere che siamo in tanti) e scrivete se possibile in inglese
Poi cosa succede?
Per prima cosa si spera di salvare qualche fiume!!!
Poi: Ricevete di ritorno una email del vice-presidente della regione (Steixner) (in tedesco) il quale si dichiara di avere apprezzato il vostro interesse alla tematica e vi invita a una discussione pubblica in data da definire e vi chiede di consentire la pubblicazione della vostra mail nel rapporto "kriterienkatalog"
http://www.tirol.gv.at/fileadmin/www.tirol.gv.at/regierung/downloads/kriterienkatalog.pdfAcconsentite in qualche modo
Mandate la mail ai vostri amici
io - ho mandato la mia mail - il mio contributo a salvare i fiume in tirolo