Autore Letto 5303 volte

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 382
  • La vita e` un lungo traghetto.
rimozione diga in USA
* il: Gennaio 14, 2010, 03:30:17 pm *

Ciao a tutti

non ho il tempo per tradurre ma il succo è che in USA l'American Whitewater con gruppi locali è riuscita ad ottenere
la rimozione di una diga (che mi pare di capire estremamente datata) e la riqualificazione dell'area

qui il link dell'annuncio
http://www.americanwhitewater.org//content/Article/view/display/full/id/30638/

Cose dell'altro mondo

Andrea Gangemi

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: rimozione diga in USA
* Risposta #1 il: Gennaio 15, 2010, 01:10:11 pm *
Si si sa, anche il Canada sta smatellando le dighe, perchè in accordo con Cina e India le Costruiscono la, nei loro Paesi o dove la Cina ha i Suoi interessi, : Cioè Birmania, Thaj, Nepal, Uganda,Equador.Ecco il Trucchetto, proprio cose dell'altro mondo, del 3° Mondo....Ecco un Link di una ditta Canadese: The Road to Doomstay Part 1  of 3 http//www.youtube.com/watch?v=orUs1jbZru8-----------poi quello del Colorado, It's Fantastic!Grazie.

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: rimozione diga in USA
* Risposta #2 il: Gennaio 16, 2010, 08:18:05 pm *
Si si sa, anche il Canada sta smatellando le dighe, perchè in accordo con Cina e India le Costruiscono la,

Mi spiace contraddirti, ma in USA (e forse anche in Canada) le organizzazioni di canoisti si danno da fare per farle demolire quando sono vecchie e fatiscenti. Ci sono canoisti che fanno lobbiyng con le autorità locali, e fanno pressione sui proprietari per rimuoverle, anche con la scusa dei salmoni e sulla necessità di riaprirgli i fiumi.
Se guardate i messaggi sul sito american WW che ha messo Andrea, o anche su quello della ACA:
http://www.americancanoe.org
sono sempre alla ricerca di volontari per questo genere di lavori.
Inoltre si danno da fare per avere dei rilasci programmati dalle dighe per navigare anche i fiumi sbarrati.
Sul fatto di costruirle in cina INVECE che in canada, non credo esista interconnessione fra le reti elettriche, quindi non ha neanche senso come frase.

ciao a tutti
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: rimozione diga in USA
* Risposta #3 il: Gennaio 19, 2010, 11:48:09 pm *
In Usa, ed in Canada, Ci Sono Associazioni che noi Italioti, ce le Sognamo, di cui faccio parte, perchè si sono diramate a livello ( non tutte) internazionale, una per fare un'esempio è RAN.ORG, come si è costituita? SEmplice Raiforest Action Network....è l'unione di oltre 40 College usa, e ora anche non so l'esatto numero che va via crescendo sia in USA, Che in Canada, di Giovani, con lo scopo, di arginare lo scopo dell'assurdo Costruire quando esiste l'Intelligenza dell'Alternativo, SIMBIOSI! con Interational Rivers, che mi ha invitato a Palo Alto( CA) oltre 5.000, tra Canoisti attivisti, ( oggi ne sono scomparsi 3(speriamo bene!)),Ma la le organizzazioni sono fantastiche perchè sono Unite Come anche SierraClub, Power Switch, altra unione che supera oltre 50 High-School's,ed usano ogni mezzo mezzo possibile di comunicazione,ma ne ho un'elenco lunghissimo... io ho il PC pieno di Messaggi loro, sono Fantastici!Mi hanno regalato, Poster in carta riciclata, Dvd, Adesivi, Dossier,  Quando  LO Faranno i Nostri UNiversitari?Bene IO Allora Come l'ho Donato il Poster al CCVR, lo dono a CK Fiumi  ; , a Massimo Delle Donne, va bene?Sperando di non dargli Fastidio, Viene da Portland..Adesivi compresi...ecco gente che con il loro coraggio,Altruismo,Intelligenza  dice ad un Presidente, un Ministro < Dear Minister, Your Dirty and dangerous program .....e continua la Petizione.....riguardo le dighe in Oriente i Gigawatt prodotti Là, da grosse Compagnie costano zero, perchè pagati in Rupie, ma il Ricavato di una Diga da 150.000 Megawatt, non finisce in  India, Sudan, Ma nelle tasche di Grandi Compagnie Usa, e Canadesi, Cinesi, e Europee.SPERO di essermi Finalmente Spiegato....Spero.

roberto.bussolino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
Re: rimozione diga in USA
* Risposta #4 il: Gennaio 20, 2010, 07:46:55 am *
cercando su you tube " dam removal" escono decine di video riguardanti la rimozione di dighe, alcuni molto interessanti, con rinaturalizzazione ed uso sportivo del fiume a seguito della rimozione dello sbarramento.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: rimozione diga in USA
* Risposta #5 il: Gennaio 20, 2010, 06:41:05 pm *
Esatto ce n'è uno molto bello, dove appare la scritta anche dello sponsor, Red Bull, non mi ricordo il link....ecco come sono fatti loro, hanno i controca..i, noi vorrei sapere chi si è mosso contro le Turbine del Vermigliana,Aveto, Chi A livello cosi massiccio nelle Università forma gruppi a sostegno ambientalistico Nazionale...si Facciano avanti gli Esempi degni di Lode.Da noi ci sono grandi esempi di appassionati, come Philo,Consalvo and CO., , e numerose Petizioni isolate, ma sapete quanti Depuratori non funzionano più da anni, e solo con quelli, si potrebbe fare causa, ma in Italia lo fa il singolo cittadino, o un Club, in Usa lo fa una Comunità, è un pò diverso......Es: il Melfa in Usa? Già risolto , anzi mai forse avvenuto, come è la faccenda attualmente a riguardo?