Ciao a tutti,
recentemente ho avuto un colloquio con un ingegnere idraulico per altre ragioni, e la ho vista (era una donna) molto interessata quando abbiamo parlato di canoa.
Siccome hanno in progetto di sistemare alcuni corsi d'acqua minori, mi ha chiesto se sono in grado di informarla su come si possa realizzare un punto di imbarco per le canoe.
Ho visto al CCTreviso un bellissimo imbarcadero galleggiante, ma in questo caso penso preferiscano un semplice manufatto in cemento/pietre sulla riva del canale.
Ogni informazione/link/foto sarà la benvenuta.
Io nel frattempo avevo pensato ad una scalinata dolce, larga qualche metro (3-4?) con i gradini di almeno 60 cm in lunghezza e di altezza normale, in modo da poter funzionare con diversi livelli, e permettere sia l'imbarco "svizzero" dal gradino asciutto che di imbarcarsi in acqua da quello bagnato.
Proporrei un piccolo deflettore pure inclinato a monte per creare una morta, e forse uno scivoletto per alare-varare barche piu' grosse con i rulli.
Qualcuno ha visto cose simili in giro per il mondo?
Avrei bisogno di informazioni anche sulle scale di risalita per pesci, i tipi che permettono anche la discesa dei canoisti.
So che in francia ci dovrebbe essere qualcosa di smile, di uso comune.
Anche qui ogni informazione sarebbe utile.
Magari poi lo fanno sul serio..
Davide