rispondo ad andrea colombo,
per eccentriche intendevo dire che, sempre personalente parlando, hanno linee estetiche un po' particolari, la mano di conrad si vede e personalmente mi piaccioni di più linee più morbide.
seduto nella mafia , guardando la coperta, ho desiderato essere da un'altra parte, mi sembrava di essere seduto in qualcosa di diverso da un kayak.
estetica a parte, ho provato una mafia anni fa, l'interno forse ora è cambiato, non lo so sinceramente, all'epoca il sedile, lo schienale e relative regolazioni erano servite da svariati cricchetti che mi sembravano un po' inutili, con 4 viti per il puntapiedi e il sedile e una cinghia per il poggiaschiena si risolve tutto credo, e forse il tutto è anche più solido, queste sono le mie osservazioni, che comunque spesso ho sentito anche da altri...
le mafia e le criticallmass sono indubbiamente delle ottime barche, la più grande non l'ho mai provata, personalmente posso dire che siano meno facili da usare di altre, forse più performanti, ma visto che io non sono un gran canoista tecnico, anche la facilità e l'immediatezza di utilizzo le valuto molto nella scelta di un kayak.
niente da dire sulla qualità dello scafo, ripeto.
la idra, acqua permettendo, la proverò domani sul perticara...però comunque ho bisogno di una barca più grossa, bisogno criticabile forse, ma come dicevo, siamo nel campo del soggettivo e dei canoisti mediocri!!!
a parte tutto questo, anche se mafia e sorella maggiore sono delle buone barche, il fatto che in italia non girino cosi tanto, potrebbe essere un segnale per il produttore.
un 'ottima canoa che non viene capita e apprezzata rimane un ottima canoa, ma commercialmente parlando non è un gran successo.
se i canoisti italiani apprezzano linee più tonde e barche più ca--one, non sarebbe bello esser tutti contenti??? venditori, produtori e canoisti mediocri come me, con uno scafo "banale" e un buon materiale?
come disse qualcuno : è più facile criticare che far di meglio.
quindi per me è ora di stare zitto!
apprezzo il dialogo che si è creato, vediamo se salta fuori qualcosa di buono da chi ha le capacità e i mezzi per farlo.
buon lavoro, spero!
grazie per le risposte, apprezzo.
ciao
lorenzo palma