Ciao Marco,
A parte le tendenze di pagaie valide in commercio ce ne sono molte tra le marche che nomini il mio consiglio è:
-Werner le più curate nella forma delle pale e qualità dei materiali, vai dai modelli più economici in Nylon con manico carbon ai modelli tutti in carbonio prezzi di partenza 145 euro circa ( forse tra le più costose nel mercato ma ottime pagaie)
- TY Warp, buon compromesso qualità prezzo e grafica accattivante vai dal modello in fibra al misto al full carbon prezzi da 149 euro circa in su ( non essere perplesso!!)
- Rug Stuff, Pale molto robuste e nel complesso non pesantissime in carbonio sono meglio e molto resistenti, su quelle in twintex sono un po dubbioso per i miei gusti un pò morbide in acqua...
- Robson ci sono molti modelli quelle con il manico carbon e pale in nylon sono delle buone pale dal peso contenuto (credo che quasi tutti abbiano usato una robson) con il tempo la pala tende a consumarsi e diventare un ò più piccola (comunque dipende da come la usi) le altre robson in altri materiali tipo polipropilene e fibre miste sono un pò pesanti (stile omo tedescone) però molto robuste prezzi partono dai 99 euro in su.
- AT paddles le fanno solo con il manico ergo la più conosciutoa è l'AT2 flexi bel manico ergo a chi piace e bella presa in acqua ideale a chi ha prob. di tendinite per gli altri modelli in fibra discrete pagaie per chi ama il manico ergo ma un pò pesantine (o le Ami o le Odi)
- Gala pagaie che vengono assemblate, comode se rompi manici o pale perchè le puoi cambiare ci sono varie combinazioni di materiali e i prezzi di partenza sono medio bassi e nel complesso sono robuste prezzi a partire dai 139 euro in su.
-Double Doutch tipo le Gala si assemblano e puoi cambiare i pezzi, ci sono sia in carbon, in fibra pre preg che in nylon,pale dal bon compromesso qualità prezzo conosciute per lo più dai polisti o slalomisti per i modelli più light ma belle pale anche per la linea torrente prezzi a partire da 129 euro in su.
- Prjon da tenere in considerazione per un canoista di medio livello solo quelle con manico in carbon e pale in fibra pre preg, un pò spartane nelle finiture e leggermente pesanti rispetto la medi, molto rigide in acqua ma nel complesso robustissime (sempre stile omo tedesco).
I marchi che ti ho elencato sono quelli che conosco e che ho provato personalmente, tengo a precisare che sono gidizi personali e che il gusto della pagaia è molto personale.
Spero di esserti stato d'aiuto
GZmax