Mr. Mario,
questa è la mia cartella clinica alla spalla dx: conflitto subacromiale (1^ operazione al 24 maggio '07, ). Ma diagnosi e operazione insufficiente - nonostante RM* fatta appena prima del corso maestri che mi ha fatto dare forfait - perchè il problema era molto più complesso. 2^ operazione al 29 febbraio '08 con i seguenti 3 interventi: 1)riattaccamento del capolungo del bicipite mezzo staccato, 2)SLAP** lesion (in pratica labbro glenoideo [cartilagine tra omero e scapola] riattaccato con vite alla scapola) e 3) intervento sul sovraspinato della cuffia dei rotatori e altre lesioni sempre sulla cuffia. Un disastro! Tutto alla spalla dx perchè è quella con cui pagaio e faccio (facevo, forse, perchè non so come andrà a finire...) l'eskimo con la canadese. pontata e aperta. 38 anni di canoa kayak mi stanno costando cari...
Ma non voglio tediare oltre nessuno sulle mie disgrazie (beninteso, sportive e fisiche, ma c'è ben di peggio a questo mondo!), oltretutto per un argomento completamente diverso dall'oggetto. Soffro il più in silenzio possibile, come sto facendo da quasi 2 anni, anche se mi pesa molto.
Saluti e buona Colombia a tutti voi.
Vittorio P.
* RM: Risonanza Magnetica
**SLAP Lesion: Superior Labrum Antero - Posterior (circa). Lesione molto frequente negli sport di lancio e frequente anche nella canoa kayak, come riportato da siti vari.