Intanto Buon Natale a Tutti!!
Mi fa piacere vedere quanto interesse e sdegno provoca l'orrenda e triste visione dei rifiuti lasciati dalle piene sui fiumi di gran parte dell'Italia dopo l'ultima ondata di piogge "monsoniche". Questo è un problema generalizzato, che unisce, aihmé, l'Italia!!!!
Sono anni che il sottoscritto e il mio gruppo, il CKR Assex, scendiamo il Tevere e l'Aniene nei tratti romani per sensibilizzare popolazione e amministrazioni sul problema dell'inquinamento dei fiumi (e chi è romano sa di cosa parlo...). Abbiamo portato con noi (e continuiamo a farlo) più di 1200 comuni cittadini in anni di attività e poi tecnici ACEA per il rilevamento degli scarichi con il GPS, operatori TV, presidenti di Legambiente Lazio, V Municipio, RomaNatura, assessori, giornalisti e abbiamo anche girato un documentario sul Tevere per Geo&Geo (Rai3).
Insomma, questo non certo per dire quanto siamo bravi (anche se, in effetti, lo siamo!
), ma per sottolineare il fatto importante e basilare che purtroppo
l'attenzione su questo tipo di problemi va tenuta SEMPRE alta!!
E noi canoisti che "usiamo" i fiumi per divertirci e per godere della loro bellezza e quindi abbiamo, come dire, il polso della situazione più di altri dovremmo avere un ruolo più che attivo nel combattere il malcostume e sensibilizzare "gli altri".
Ma non solo quando ci sono le piene... certo è anche vero che queste sono le occasioni buone per, diciamo così, fare ancora più casino e per attirare l'attenzione sul disastro dei rifiuti e sulla pericolosità delle strutture abusive lungo gli argini.
Per il prossimo anno stiamo organizzando un nuovo evento a Roma del tipo realizzato questo settembre ("DiscendiAMO il Tevere"). Sarebbe bello quindi in quell'occasione pensare a qualcosa sull'argomento rifiuti nei fiumi... una rassegna stampa, una proiezione (se qualcuno avesse fatto riprese della piena e del dopo piena sarebbe interessante), una tavola rotonda....
L'idea di coinvolgere "Striscia" e/o "Le Iene" è sicuramente ottima (la gente guarda un sacco di TV!)!! Qualcuno ha dei contatti a Mediaset? Qualche anno fa ci avevamo provato anche noi con "Le Iene"... ma alla fine è saltato tutto... oppure, anche, sarebbe bello coinvolgere in qualche modo Mario Tozzi, il noto geologo divulgatore...
Insomma, chi ha idee (realizzabili) si faccia avanti!!
CIAO!!
P.S. Pigo e Patrik l'avete poi fatta la ripresa del Tevere??!