Autore Letto 14240 volte

Francesco Fiorina

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
E' proprio così: sabato scorso, alla seconda uscita di un anno canoistico che mi aspettavo speciale (tanta neve, mio figlio che avrebbe iniziato le prime discese con me, etc. etc.) mi sono giocato l'intera stagione 2009 rompendomi una vertebra dorsale sull'egua.  :'(
Beh, almeno adesso che sono immobilzato a letto per un po' di tempo ho avuto finalmente tempo di aggregarmi a questa comunità virtuale di amici canoisti! (meglio vedere il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto).
A proposito di amici, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato ad uscire dal fiume, a raggiungere mia moglie e a caricare la canoa sul camper. Una lezione forse possiamo però imparala tutti ed io per primo: quando ce di mezzo la schiena, vale sempre la pena chiamare un'ambulanza in più che una in meno. A me e' andata bene, ma ho capito solo dopo che qualche rischio l'ho sicuramente corso, a stare in piedi, a viaggiare in auto, etc. etc.
Chiedo poi a Claudio Tedoldi (o almeno questo mi e' stato detto essere il suo cognome), o a qualcuno che lo conosce e visita il forum, se riescono a mettermi in contatto con l'amico che faceva le foto o comunque a farmele recuperare.... così avrò, per ora, il ricordo di un fiume che 5 min prima di farmi male avevo dichiarato bellissimo.
ciao
grazie
Francesco Fiorina
Francesco Fiorina

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #1 il: Maggio 06, 2009, 10:46:33 am *
Ciao Francesco,
benvenuto nel forum, anche se credo avresti preferito non registrarti, data la causa ...
Anch'io in passato mi sono giocato un'intera stagione per un incidente (meno grave del tuo, scafoide, ma con 4 mesi di gesso al polso) e quindi so cosa significa
Se ne hai voglia e credi possa essere utile anche agli altri, dacci qualche info sulla dinamica dell'incidente, magari serve per evitarne altri

In bocca al lupo per il recupero e a presto in fiume, Alessio.

La Mari

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
    • blog?
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #2 il: Maggio 06, 2009, 10:48:57 am *
Ciao Francesco,
mi dispiace moltissimo per il brutto incidente che ti è occorso sabato.
credo che quest'ultimo sia stato un week end piuttosto sfi-ato per tanti di noi (io ci ho rimesso i denti ad esempio...).  >:(

ne approfitto dunque per fare un grande in bocca al lupo a tutti,
e ti faccio i miei auguri di pronta guarigione.

ciao
Mari

Marina Luciani

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #3 il: Maggio 06, 2009, 02:10:27 pm *
Ciao Francesco,

Ben ritrovato,

mi spiace davvero tantissimo leggere del tuo incidente:O

Ma esattamente come è successo?
sei atterrato male in un salto? Pura sfi-a?
Ormai la frittata è fatta, magari possiamo trarre dei consigli utili per altri canoisti.

Decisamente un week end di massacri.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Francesco Fiorina

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #4 il: Maggio 06, 2009, 03:41:46 pm *
Uno dei motivi per cui volevo recuperare le foto fatte dall'amico di Claudio era proprio per aver conferma di come sospetto siano andate le cose.
L'idea che mi sono fatto è quella di aver semplicemente affrontato un salto "buffando" con troppa energia ed essere atterrato oltre quella che è la zona dove l'acqua è piena d'aria. Devo dire che è stato un fulmine a cel sereno, perchè fino al momento dell'impatto con l'acqua, mi sarei aspettato come sempre di finire io e canoa entrambi sottacqua e invece la canoa non è  assolutamente affondata e l'impatto è stato praticamente assorbito tutto dalla mia colonna vertebrale.
Rafforzano la mia ipotesi alcuni aspetti:
- avevo una canoa nuova che non conoscevo e sicuramente era molto più veloce della precedente;
- avevo visto i passaggi precedenti, ma non quel salto perchè c'era Claudio che mi dava indicazioni ed in effetti era "pulito". Può essere che per sua natura già il salto spingesse molto avanti e/o che la zona di acqua "inconsistente" fosse molto limitata. Altra ragione per recuperare le foto.
ciao e grazie a tutti per gli auguri.
Francesco
Francesco Fiorina

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #5 il: Maggio 06, 2009, 04:20:39 pm *
da quello che scrivi capisco che non si tratta del salto all'imbarco, penso sia quello a metà, un bel salto di circa 2, 5 metri preceduto da una rapida, se è quello in realtà fatto in centro ha un naso che ti spara in velocità quindi non serve buffare...una vera sfi-a

prova a vedere il report su www.brianzatour.org  trovi le foto del salto guarda la 85 e altre

ciao e guarisci presto

carlo cereda
Carlo Cereda
www.carlocereda.it

Francesco Fiorina

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #6 il: Maggio 06, 2009, 05:38:30 pm *
Grazie Carlo, ho trovato le foto su Brianza Tour e il salto è proprio quello che dici tu.
E' andata sicuramente così, ho saltato troppo lungo.... che sfi-a!
Ma anche che lezione ...in futuro non farò più alcun salto senza prima vederlo!
ciao
Francesco

Francesco Fiorina

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #7 il: Maggio 07, 2009, 11:43:29 am *
Ciao Francesco!
Io ero nel gruppo sceso dopo di voi con Claudio, e ci ha spiegato la dinamica dell'incidente (evitandoci, così, di ripetere la tua brutta esperienza).
Il salto in questione è il 3° o 4° passaggio dell'Egua, più precisamente questo nella foto:

E' un salto che ti alza la canoa senza buffare. Se buffi, atterri perfettamente orizzontale e sono dolori.
Mi spiace tanto ti sia successa una simile disavventura. Quando ci ha detto Claudio dell'incidente, tutti pensavamo ad una semplice "schiacciata" sulla schiena, ma non certo ad una frattura!
Ciao,
Stefano
Stefano CCN

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #8 il: Maggio 07, 2009, 12:12:25 pm *
* Ultima modifica: Maggio 07, 2009, 12:14:01 pm da Dani Ckfiumi *
fatto in centro ha un naso che ti spara in velocità quindi non serve buffare...una vera sfi-a

Io ero nel gruppo sceso dopo di voi con Claudio, e ci ha spiegato la dinamica dell'incidente (evitandoci, così, di ripetere la tua brutta esperienza).
Il salto in questione è il 3° o 4° passaggio dell'Egua, E' un salto che ti alza la canoa senza buffare. Se buffi, atterri perfettamente orizzontale e sono dolori.

onde evitare a tutti la brutta esperienza in futuro,  qualcuno si sente di integrare due righe sulla scheda ckfiumi (piuttosto succinta) dell' Egua per favore ?


spero ti possa rimettere in fretta  Francesco   :-\
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #9 il: Maggio 07, 2009, 01:33:11 pm *
fatto  ;)
Stefano CCN

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #10 il: Maggio 07, 2009, 02:53:58 pm *

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #11 il: Maggio 07, 2009, 03:22:59 pm *
Bel filmato della valsesia, per quanto riguarda l'Egua ricordo che rimane sempre un torrente di IV-V da valutare a seconda dei livelli d'acqua, per me il passaggio che si vede dal secondo 50 al primo minuto è il più pericoloso (esattamente la terza rapida) perchè può causare una cravatta veramente brutta (ed è successo), poi altri passaggi vanno valutati ed assicurati.
Il cilindro visto nel filmato sembra una passeggiata, ma con il livello giusto non molla.

carlo cereda
Carlo Cereda
www.carlocereda.it

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #12 il: Maggio 07, 2009, 03:28:36 pm *
Nel video segnalato il passaggio in questione si trova esattamente a 1'56". Si vede chiaramente come si atterra piatto anche senza buffare.
Stefano CCN

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #13 il: Maggio 07, 2009, 03:41:16 pm *
Bel filmato della valsesia, per quanto riguarda l'Egua ricordo che rimane sempre un torrente di IV-V da valutare a seconda dei livelli d'acqua, per me il passaggio che si vede dal secondo 50 al primo minuto è il più pericoloso (esattamente la terza rapida) perchè può causare una cravatta veramente brutta (ed è successo), poi altri passaggi vanno valutati ed assicurati.
Il cilindro visto nel filmato sembra una passeggiata, ma con il livello giusto non molla.

carlo cereda

Quel passaggio segnalato da Carletto in effetti è bastardo. Nel filmato passano a dx del sassone, ma noi, su indicazione di Tedoldi, siamo passati tutti a sx, anche se non è facile. Bisogna tagliare con decisione la linea di corrente se no la cravatta è garantita.
Sabato nessuno si è sognato di fare il cilindro, aveva un ritorno che lo rendeva impraticabile.
Stefano CCN

Tano

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
    • OK Adventure Company
Re: Eccomi.... ci voleva un incidente per farmi registrare su ckfiumi
* Risposta #14 il: Maggio 12, 2009, 11:35:44 am *
Mannaggia Francesco, è proprio vero che non si smette mai di imparare e che basta un nonnulla per farsi male.
Grazie per avercelo ricordato e vedrai, conoscendo la roccia che sei, che ti rimetterai presto.