Autore Letto 11806 volte

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Centraline sul rabbi
* il: Febbraio 02, 2008, 04:33:18 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 03, 2008, 04:25:59 pm da Daniela *
Ho trovato un articolo su due nuove centraline sul rabbi (Trento).
Non so se mi sono perso le discussioni, ma a me è giunta nuova.
La rivista è "Ambiente (sic) e salute", ho un paio di pagine scansionate, se mi dite dove posso caricarle vi ringrazio.
Sel caso sia una cosa risaputa, mi scuso per il disturbo.
 
Domenica si va a Venezia.....
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: Centraline sul rabbi
* Risposta #1 il: Febbraio 02, 2008, 04:39:19 pm *
Le immagini si possono caricare sul Blog di CkFiumi "sos per i nostri fiumi":
http://blog.ckfiumi.net/
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

Massimo Delledonne

  • ****
  • Full Member
  • Post: 105
Re: Centraline sul rabbi
* Risposta #2 il: Febbraio 02, 2008, 09:20:39 pm *
Terribile, Davide Sandini mi ha mandato le pagine scannerizzate/scansite.. terribile!
Le invio spero lunedi sul bolg di ckfiumi

Le ho lette. Intubano dall'imbarco allo sbarco del Rabbies, inizio lavori primavera 2008

Dopo il Vermigliana ora tocca al Rabbies... ma i local cosa fanno a parte inchinarsi di fronte ail nuovo campo salom su un pezzo di fiume che ha acqua solo quando la centrale di mezzolombardo scarica per produrre energia?

La val di sole e' morta.... mi auguro che chi sapeva ora si trovi senza acqua sotto il c....

Che tristezza.. bella salvaguardia dell'ambiente! Ma forse davvero i canoisti trentini non sapevano... gia'... come Mastella non sapeva di sua moglie..

che tristezza... 

Massimo Delledonne

kayakko

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
    • Rafting Kayak Canoa Club Val di Sole
Re: Centraline sul rabbi
* Risposta #3 il: Febbraio 04, 2008, 09:18:23 am *
Terribile, Davide Sandini mi ha mandato le pagine scannerizzate/scansite.. terribile!
Le invio spero lunedi sul bolg di ckfiumi

Le ho lette. Intubano dall'imbarco allo sbarco del Rabbies, inizio lavori primavera 2008

Dopo il Vermigliana ora tocca al Rabbies... ma i local cosa fanno a parte inchinarsi di fronte ail nuovo campo salom su un pezzo di fiume che ha acqua solo quando la centrale di mezzolombardo scarica per produrre energia?

La val di sole e' morta.... mi auguro che chi sapeva ora si trovi senza acqua sotto il c....

Che tristezza.. bella salvaguardia dell'ambiente! Ma forse davvero i canoisti trentini non sapevano... gia'... come Mastella non sapeva di sua moglie..

che tristezza... 

Massimo Delledonne

Diciamo che forse è morta la Val di Sole intesa dal punto di vista canoistico!

Per l'ennesima volta gli amministratori locali vedono il fiume solamente come risorsa da sfruttare (centri rafting  o centraline idroelettriche) piuttosto che da salvaguardare.

Purtroppo questa miopia continua da circa 15 anni, speriamo che qualcosa cambi a livello politico locale altrimenti per la canoa saranno solo "schiaffi"!!

Luca Scaramella

Leonardo Dal Maso

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
    • www.ozonekayak.com
Re: Centraline sul rabbi
* Risposta #4 il: Febbraio 04, 2008, 09:58:34 am *
Davide Sandini fa bene ad andare a Venezia, lì..........ci sarà sempre più acqua.....

Sono angosciato, oltre al dolore per il costante e imperterrito calo dei livelli causato dal sicuro minor innevamento e piovosità, assisto allo scempio causato dalle maledette centraline.

Ho letto di sfuggita, qualche giorno fa che oltre alla centralina sul Vanoi alto, c'è il progetto per un mega invaso che sommergerebbe per sempre il tratto basso con la bella gola.

I forestali di Valstagna mi hanno assicurato che il bacino già esistente ad Arsiè è più che sufficente per le esigenze idriche, ma gli interessi economici in gioco sono immensi.


Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Centraline sul rabbi
* Risposta #5 il: Febbraio 04, 2008, 11:09:42 pm *
A quanto pare il primo impianto preleverebbe "solo" 1.1 mc/sec, e massimo 1.5.

Da quanto ho calcolato io il secondo dovrebbe prelevare 1.42mc/sec e al massimo 2.13

Non so quanto sia la portata in regime navigabile del Rabbies,  qualcuno ha delle misure precise?

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"