Autore Letto 50530 volte

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #15 il: Luglio 09, 2008, 09:03:45 am *
Leggiti la descrizione in pdf tratta da "Guida al Kayak in acqua selvaggia" Zanichelli 1986
un classico evergreen

McAND

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
    • http://it.youtube.com/user/McAND74
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #16 il: Luglio 09, 2008, 08:36:05 pm *
AAA forte letto tutto, ecco cosa sono i Rulli, quindi in teoria se si è senza salvagente ce ne si libera piu facilmente andando  verso la corrente sottostante.. :)
Sarebbe divertente provarli legati con qualcuno che fa assistenza  ;D

A grazie ecco cosa son le bettoline,(potevo cercare su internet, ma mi sembrava un detto locale)

Bene mentre le Morte ,è un rullo orizzontale che si forma nelle rapide, calmando il tutto e quindi credo innocue ??


Cerca di svuotare la mente, sii senza sagoma, informe come l'acqua. L'acqua può scorrere. L'acqua può danneggiare. Metti l'acqua in una tazzina, diventerà quella tazzina; metti l'acqua in una bottiglia, diventerà quella bottiglia; L'acqua sembra debole ma può danneggiare le rocce!
Bruce Lee

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #17 il: Luglio 09, 2008, 11:19:51 pm *
* Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 09:43:45 am da Philippe Devanneaux *
Citazione
AAA forte letto tutto,

McAnd.... Prova ad andare in canoa con qualcuno che ci sa andare.
vai in rapida, prendi le morte, leggi la corrende, vedi l'acqua bianca,
fatti qualche sano bagno.....Prova ..Prova...Prova..
Poi capirai cosa sono i fiumi..
Mi sei simpatico.
Ino
Ps. Dici come ti chiami  e dove vivi.
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #18 il: Luglio 10, 2008, 07:50:29 am *
In 25 anni di canoa di bagni e buchi ne ho fatti una quantita incredibile, ma mi è successo solo una volta di arrivere al punto di pensare ( mentre frulllavo in un buco) adesso sfilo il salvagente e vado a prendere la corrente sotto, ti garantisco che è un'esperienza che lascia il segno. Comunque in primis un corso di canoa, come hanno fatto tutti. Scuole c'e ne sono in quantità, li toccherai con mano che una cosa è leggere e teorizzare altro è fare. Quando feci il corso il mitico Bernasconi ci fece fare la prova di acquaticità nel "Frullatore" sul Mastallone mi fu subito chiaro che che quella simpatica e divertente schiuma, vista da fuori, era mooolto diversa vista da dentro.

McAND

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
    • http://it.youtube.com/user/McAND74
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #19 il: Luglio 10, 2008, 11:44:28 pm *
EHeheh , è di avventure  cosi non ne ho purtroppo,

ma l'anno scorso attraversando un torrente su dei sassi nella corrente mi è scivolata la ruota del Trial sulla melma la corrente  poi mi ha alzato la moto e me la trascinata fino in fondo alla discesa tutta lo moto sott'accqua e io dentro a tirarla fuori... ;D, non si è accesa piu  :D, vabbe finita la parentesi che centra poco ..


Dicevo devo decidermi ad andare in acque bianche (per ora  sto organizzando una tranquilla gita fluviale con la morosa..
Scuola.. non saprei se ho voglia di cercarla e andare.... TUTTI ? a chissa quanti qui son partiti seguendo qualcuno di pratico e imparando on the Road (river), credo faro cosi :)
...ecco devo chiedere al mio vicino di casa che lo vedo sempre preso con piccoli Kayak sull'auto, credo che lo conoscete Francesco, ha aperto il topic Toce per Sempre..

A INo  io mi chiamo Andrea e sono di Domodossola,... Ossola credo ricca di torrenti, ma povero per navigabilita,
anche il Toce un tempo "portatore" dei marmi del duomo di Milano ora, si fa fatica a navigarlo.

Sul sito amici del Mincio che organizzano queste tranquille gite, dicon che oltre a salvagente, è obbligatorio avere una barca resa inaffondabile  ??? ??? ???, ma che diavolo mica devon fare lo sbarco in normandia  :)
o una naumachia, perche non posso andare con la mia  svuota polmoni  ;D è robusta eheh


Cerca di svuotare la mente, sii senza sagoma, informe come l'acqua. L'acqua può scorrere. L'acqua può danneggiare. Metti l'acqua in una tazzina, diventerà quella tazzina; metti l'acqua in una bottiglia, diventerà quella bottiglia; L'acqua sembra debole ma può danneggiare le rocce!
Bruce Lee

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #20 il: Luglio 11, 2008, 12:23:55 am *
Te lo hanno detto in tutte le salse, ma non sembri essere convinto.
Uomo avvertito mezzo salvato, dicono.

Toglimi una curiosità, ma da dove hai preso lo pseudonimo?

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

McAND

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
    • http://it.youtube.com/user/McAND74
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #21 il: Luglio 11, 2008, 01:07:35 am *
Gia la verita, è che mi ci vedo poco a partire inquadrato in una "piscina" a girar la canoa,
su un terzo grado si impara prima, eheh sembro sbruffone, ma non lo sono assolutamente,
..settimana fa ho chiesto al mio amico se mi imprestava il parapendio che non usa :), non mi è venuta la pazza idea di farlo ancora ,qui anni fa molti hanno iniziato a volare partendo da un prato e trovandosi 2 km di vuoto sotto :) eccessi forse  ;), be imparo in fretta questo mese mi son messo ai piedi  i poweriser, trampoli con molle ,ora mi chiaman Pistorius  :-\

La storia dei rulli mi ha sorpreso pero,per fortuna leggo molto eheh

McAND è un nick che ho sempre usato in internet da 1997, mi piace la "particella" Mc di origine gaelica celtica abbreviazione di MAC = figlio di.. un po come Il Von tedesco, e And = Andrea...
Cerca di svuotare la mente, sii senza sagoma, informe come l'acqua. L'acqua può scorrere. L'acqua può danneggiare. Metti l'acqua in una tazzina, diventerà quella tazzina; metti l'acqua in una bottiglia, diventerà quella bottiglia; L'acqua sembra debole ma può danneggiare le rocce!
Bruce Lee

la susanna

  • ***
  • Md Member
  • Post: 72
  • :-)
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #22 il: Luglio 11, 2008, 12:47:53 pm *
* Ultima modifica: Luglio 11, 2008, 12:50:37 pm da la susanna *
wow, 10 mail per non dire nulla... se chiedi ai ragazzi di domodossola, esperti canoisti e molto simpatici, che da anni incontro (incontravo di più prima che "sbarrassero" tutti o corsi della valle)  :-( 
loro o altre scuole di canoa della valle vicina, la val sesia, sapranno in poco tempo rispondere ad ogni tua domanda. per quanto mi riguarda posso dirti che tutti i canoisti fai da te si sono appoggiati a club, appena hanno capito che non si può imparare da soli. perchè?? tutti abbiamo pensato di essere meglio degli altri "loro no, ma io si..." ma il fiume è meglio di te. lui non aspetta le tue domande.
oddio, come sono dreastica... NO , realista....
poi vedi un film dove uno che non ha mai pagaiato e fa il gran canyon e pensi sia una vaccata andare in canoa. poi nuoti in un bucone e aspetti la corda che nessuno ti lancia e pensi sia STATA una vaccata andare in canoa!
a presto in fiume!
susanna
ps, se vuoi solo sentirti dire che puoi farlo perchè tanto tu sei nato imparato, allora non chiedere consigli. chi ha risposto alle tue mail, sono tra i migliori e più esperti canoisti d'italia, io li scolterei...
susanna :-)

McAND

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
    • http://it.youtube.com/user/McAND74
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #23 il: Luglio 11, 2008, 01:22:01 pm *
Si decisamente drastica, forse 10 post inutili per te ,
ma gia utilissimi per me, e probabilmente per visitatori occasionali..


..io son qui per imparare, e informarmi, e i forum delle decine che frequento di svariati argomenti son nati per questo senno ognuno deve prendersi su è andare alla piu vicina o lontana scuola..


Dove vedi che non sto ascoltandogli esperti , non lo capisco,
affermo solo che ci son individui che per carattere temperamento,praticita ha una marcia in piu e magari mal si addicono a partire a fianco di un impaurito cittadino che si avvicina la prima volta a qualche attivita..
di certo non sottovaluto le cose e non ho mai vissuto di film e pc,anzi
Cerca di svuotare la mente, sii senza sagoma, informe come l'acqua. L'acqua può scorrere. L'acqua può danneggiare. Metti l'acqua in una tazzina, diventerà quella tazzina; metti l'acqua in una bottiglia, diventerà quella bottiglia; L'acqua sembra debole ma può danneggiare le rocce!
Bruce Lee

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #24 il: Luglio 11, 2008, 02:14:04 pm *
per quanto mi riguarda posso dirti che tutti i canoisti fai da te si sono appoggiati a club, appena hanno capito che non si può imparare da soli. perchè?? 

io non ho mai fatto corsi di canoa..... e purtroppo (come sai)  si vede!!!!

effettivamente iniziare bene è molto importante e fare un corso di canoa permette di raggiungere prima e in sicurezza gli obiettivi prefissati (fiumi di IV , V)...........poi appoggiarsi a un club affiatato conclude l'opera.

...comunque prima o poi riuscirò a iscrivermi a un corso completo e intensivo di canoa... ;)

Pec

La Mari

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
    • blog?
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #25 il: Luglio 11, 2008, 04:01:31 pm *

Citazione
..io son qui per imparare, e informarmi, e i forum delle decine che frequento di svariati argomenti son nati per questo senno ognuno deve prendersi su è andare alla piu vicina o lontana scuola..


Dove vedi che non sto ascoltandogli esperti , non lo capisco,
affermo solo che ci son individui che per carattere temperamento,praticita ha una marcia in piu e magari mal si addicono a partire a fianco di un impaurito cittadino che si avvicina la prima volta a qualche attivita..
di certo non sottovaluto le cose e non ho mai vissuto di film e pc,anzi


scusa, però sembra proprio che tu non abbia imparato proprio niente:
tutti ti hanno spiegato che in fiume si scende in un certo modo, e che le basi si imparano da un maestro (in una scuola, in un canoa club, in piscina, in acqua piatta) e intanto tu continui a ripetere che vuoi fare di testa tua perché sei più fico di tutti e hai una marcia in più.
forse sei solo presuntuoso. a chi ti dà consigli su come andare in canoa, non credo interessi sapere delle tue bravate in moto o in parapendio o sui trampoli...

fare le cose per bene non significa essere impauriti cittadini, ma essere persone responsabili.
la sicurezza viene prima di ogni altra cosa, e scendere in fiume significa amarlo e rispettarlo: questo implica conoscerlo.

cosa hai imparato dunque dalle domande che hai fatto?
hai letto che cosa è un rullo, ma non ho mai visto nessuno imparare ad andare in fiume leggendolo da qualche parte.

poi vuoi andare sul III grado e mi domando come farai a prendere una morta se non conosci nemmeno la pagaiata circolare, perché ti rifiuti di imparare a far girare la barca...

certo, il fiume scorre, l'acqua porta giù tutto: anche i tronchi, finché non si incastrano da qualche parte...

buona fortuna
ciao ciao
Mari



Marina Luciani

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #26 il: Luglio 11, 2008, 04:39:03 pm *
Premetto che non voglio offendere e me ne scuso in anticipo, ma MCand o ci sei o ci fai... Non è che per caso sei  un Troll. Credo che si chiami cosi chi scrive nei newsgrup per farle girare.

La Mari

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
    • blog?
Marina Luciani

McAND

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
    • http://it.youtube.com/user/McAND74
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #28 il: Luglio 11, 2008, 05:35:20 pm *
Certo che non son qui a trollare,
cosa ne avrei   e lo si capisce da quasi tutti i post, solo che non faccio giri di parole, e non articolo piu di tanto per non dilungarmi..e come si sa una parola fuori posto fa sembrare tutt'altro..

Ricordo che ho chiesto per una tranquilla gita, non ho chiesto come scendere il Sesia la prima volta in una volta sola..

Cerca di svuotare la mente, sii senza sagoma, informe come l'acqua. L'acqua può scorrere. L'acqua può danneggiare. Metti l'acqua in una tazzina, diventerà quella tazzina; metti l'acqua in una bottiglia, diventerà quella bottiglia; L'acqua sembra debole ma può danneggiare le rocce!
Bruce Lee

McAND

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
    • http://it.youtube.com/user/McAND74
Re: Un passo alla volta..
* Risposta #29 il: Luglio 11, 2008, 05:49:20 pm *
Be Mari, non ho bisogno un corso di netiquette,e noiso sentirsi dire devi scrivere cosi..
a quanto pare hai letto solo l'ultimo post, perche i post iniziali son chiaramente diversi,

quello che non comprendi e l'entusiasmo che ho a parole e solo supposizioni..
facendoti un esempio se inizi a fare Free Climbing ti sentirai dire, inizia da un 4 grado magari in palestra ecc, io ho iniziato a naja il primo giorno su un 6 con vibram, e il mese dopo ero aiuto istruttore..con 3 allievi..

Poi se vi turba che esprimo dicendo che salterei come esempio le prove in piscina ma proverei direttamente sul fiume tranquillo ...bo che dirvi seguiro il consiglio di INO
..
Cerca di svuotare la mente, sii senza sagoma, informe come l'acqua. L'acqua può scorrere. L'acqua può danneggiare. Metti l'acqua in una tazzina, diventerà quella tazzina; metti l'acqua in una bottiglia, diventerà quella bottiglia; L'acqua sembra debole ma può danneggiare le rocce!
Bruce Lee