Autore Letto 10611 volte

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
inizio...
* il: Giugno 15, 2008, 07:37:04 pm *
Ciao a tutti,

mi chiamo Greg e scrivo da Genova.

Ieri ho passato una bellissima giornata a fare rafting sul Sesia e mi sono convinto che il kayak mi piacerebbe davvero molto. Ho infatti un milione di domande da farvi!
 ???
Come posso iniziare? Torno un weekend in Valsesia ad imparare le basi? Pensate che con 4 lezioni si possa iniziare a scendere un fiume molto tranquillo o mi tocca passare 1000 ore ad annoiarmi in piscina?
Nel mio giro di amici nessuno è interessato, ma sono certo si trovino velocemente nuovi amici, vero?

Grazie a tutti delle risposte che mi darete,

buona pagaiata! ;D

Greg

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: inizio...
* Risposta #1 il: Giugno 16, 2008, 09:33:26 am *
Anche nel tuo caso, Greg, il consiglio è quello di associarti ad un club della zona, col quale potrai divertirti in fiume in compagnia di gente esperta che può assisterti e consigliarti.
A Genova esattamente non conosco associazioni. Non distante però c'è il Club Cagnacci Bagnati (La Spezia), indirizzo: http://www.cagnaccibagnati.it/ e ad Alessandria il Canoa Club Alessandria, indirizzo: http://www.canoaclubalessandria.it/
Sono sicuro che se li contatti sapranno darti tutte le informazioni necessarie.
Ciao,
Stefano CCN

enrico carrossino

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: inizio...
* Risposta #2 il: Giugno 16, 2008, 09:40:50 am *
Ciao Greg sono Enrico della LNI QUINTO al mare.
In questo periodo ci sono i corsi principianti , fai un salto da noi in via majorana 6r tel 010 3200297 www.leganavale.it/genovaquinto
Insegnamo la tecnica in mare e facciamo molto attivita' anche in fiume , slalom discesa etc etc etc
Ti apsettiamo
Ciao
 

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: inizio...
* Risposta #3 il: Giugno 16, 2008, 09:46:27 am *
Gentilissimi, Vi ringrazio entrambi.

Enrico, puoi cortesemente (anche per email) inviarmi un programma del corso? Mi interessa davvero molto... oppure dirmi chi contattare in LNI, dato che sul sito non sono riuscito a trovare queste informazioni...

La domanda più stupida che uno possa fare:
ma dopo quante ore chiuso in piscina uno può fare una discesa MOLTO facile? Capisco che dipende da soggetto a soggetto, ma in linea di massima?

Grazie ancora a tutti!

PS: la mia email è gregory@dirtbikeland.it

;-)

Greg

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: inizio...
* Risposta #4 il: Giugno 16, 2008, 10:39:34 am *

La domanda più stupida che uno possa fare:
ma dopo quante ore chiuso in piscina uno può fare una discesa MOLTO facile? Capisco che dipende da soggetto a soggetto, ma in linea di massima?


Veramente in piscina ci si chiude solo d'inverno, quando non ci sono molte alternative.
Una discesa su un fiume di 1° grado la puoi fare già alla seconda lezione, e dopo una decina di ore di lezione puoi farti tranquillamente un fiume di 2° grado (tipo Ticino o Vara), purchè accompagnato da canoisti esperti.
Le prime volte, piuttosto che la piscina, penso che la cosa migliore sia pagaiare parecchio in acqua piatta (lago o mare se calmo), imparando a rendere efficace la pagaiata, a dirigere la canoa dove si vuole, l'effetto della pagaiata larga e di quella di propulsione.
E poi affrontare l'acqua mossa con la giusta compagnia.
Ciao,
Stefano CCN

gabriella fabbri

  • ***
  • Md Member
  • Post: 74
Re: inizio...
* Risposta #5 il: Giugno 16, 2008, 11:20:00 am *
Bellissimo! La mia prima discesa in fiume....in rafting.... era il giugno '98, giusto 10 anni fa, sul Noce.. ed è stato il colpo di fulmine...poi ad agosto il corso sulla Durance in Francia. Non avevo coinvolto amici, a nessuno interessava, ma mio figlio quattordicenne, Federico... di amici ne abbiam trovati tanti ed è stato l'inizio di una splendida avventura.... Auguri Greg! su questo sito troverai tutte le risposte!

un saluto a tutti Gabri

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: inizio...
* Risposta #6 il: Giugno 16, 2008, 11:25:15 am *
Grazie Gabri,

proprio quello che spero!

Tra l'altro arrivo dal motocross/enduro e sinceramente il kayak mi sembra (da profano quale sono!) molto simile... spostare il peso, inclinare il busto, coordinare l'equilibrio con tutto il corpo, colpo d'occhio sulla migliore linea per l'ostacolo successivo, "sentire" quando accellerare e quando rallentare... è così, vero?

Grazie ancora a tutti, conto tra un'annetto (tempo di capirci qualcosa!) di pagaiare con tutti voi e magari condividere un bel barbeque in riva al fiume!

;-)

Greg

maqroll

  • ***
  • Md Member
  • Post: 26
Re: inizio...
* Risposta #7 il: Giugno 16, 2008, 01:44:27 pm *
Greg,
a Genova ci sono davvero tanti appassionati, praticanti nonché pionieri di alcune specialità [raft incluso].

Molti sono anche presenti su qs. forum.

Ad Est vai al porticciolo di Nervi (trovi appassionati di tutte le specialità e un riferimento per molti nell'acquisto di attrezzatura da Elena al http://www.centrocanoa.com/ )

Ad Ovest conosco solo la Sampierdarenese (diga foranea)

Hai solo da trovare la compagnia che più ti aggrada.

Buone uscite

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: inizio...
* Risposta #8 il: Giugno 17, 2008, 11:14:44 pm *
tra i club liguri con maggior esperienza di discese fluviali c'è anche l'only kayak del quale puoi visitare il sito www.onlykayak.it  La sede è a Lavagna ma molti soci sono di Genova, me compreso. E poi conosciamo praticamente tutti i torrenti e fiumi liguri.Moltissimi li abbiamo esplorati in prima e descritti nel libro Fiumi di Liguria. Nel nostro club ci sono due maestri federali di canoa e alcuni istruttori. Organizziamo corsi anche ai bagni Paolo e Lelle a quarto. Ciao. Francesco

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: inizio...
* Risposta #9 il: Giugno 20, 2008, 09:29:57 am *
...rieccomi!

grazie a tutti voi ed in particolar modo al gentilissimo Sinsa (GRAZIE!), ieri ho seguito la mia prima lezione, in mare, alla Lega Navale di Quarto - Genova...

Tutti simpaticissimi, disponibili e chiari nelle spiegazioni, dopo un pochino di teoria a terra ero già in acqua...

D I V E R T E N T I S S I M O !!!

...peccato solo che eravamo in mare, non vedo l'ora di arrivare al fiume, ma bisogna pure soffrire un pochino, prima, no?!

Il "battesimo" è andato alla grande, è uno sport che mi intriga davvero, solo spero la prossima volta di riuscire a combattere meglio il famoso principio di Archimede (tristemente sono 190 cm. x 1 q.le)... 

;D ...mi daranno due canoe legate insieme...  :o

Grazie ancora a questo bellissimo forum, nell'arco di tre giorni dal post ero già in mare!

Alla prossima, ciao a tutti,

Greg

gabriella fabbri

  • ***
  • Md Member
  • Post: 74
Re: inizio...
* Risposta #10 il: Giugno 21, 2008, 03:12:36 pm *
Vai Greg!   :)Quella della canoa è una gran bella famiglia!!   non ti far scoraggiare dai bagni e dalla fatica... ma sentita la stazza non credo...perchè non ne approfitti del raduno in Francia sulla Durance, è una specie di autostrada, quanto di meglio per iniziare... noi ci saremo in tanti dal 2 al 9 agosto...più o meno...  divertimento assicurato.
Ciao Gabri   

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: inizio...
* Risposta #11 il: Giugno 22, 2008, 08:21:09 am *
Grazie Gabri,

la fatica ed i "calci nel sedere" non mi spaventano, faccio enduro...

Di solito i primi giorni di agosto sono a far fuoristrada in Jeep, ma non si sa mai, intrigante la Durance... esiste un sito di riferimento del raduno o qualche report delle precedenti edizioni, per farsi un'idea ed avere qualche informazione in più?

Grazie, ciao ciao,

Greg

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Valle della Durance e Raduno Estivo
* Risposta #12 il: Giugno 22, 2008, 08:25:08 am *
intrigante la Durance... esiste un sito di riferimento del raduno o qualche report delle precedenti edizioni, per farsi un'idea ed avere qualche informazione in più?

Greg

Ecco le immagini:
http://www.pbase.com/pagaia/durance_valle

ciao
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

luca cccb

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
Re: inizio...
* Risposta #13 il: Giugno 30, 2008, 09:46:34 pm *
ciao Greg,sicuramente la canoa ti ruberà il cuore come ha fatto con tutti noi.
Appena ne hai la possibilità vieni a trovarci sul Vara,è un fiume molto bello ed è perfetto per i principianti,i canoisti "de zena" lo conoscono sicuramente.... a presto.  ;)

Greg

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: inizio...
* Risposta #14 il: Luglio 01, 2008, 08:17:53 am *
Grazie Luca, non mancherò...

intanto stasera ho la quarta lezione... il mare piatto è una gran rottura, ma mi rendo conto che se non apprendo le basi in questa situazione, col cavolo che posso pensare di andar per torrenti... comunque il nostro bravo istruttore riesce sempre a farci fare esercizi divertenti, pertanto stringo i denti e tra ancora un migliaio di lezioni vi raggiungo in fiume, se avete voglia di aspettare un paracarro che si farà mille bagni in 100 metri!
 ;D
Grazie ancora, ciao ciao,

Greg