Autore Letto 773 volte

Fabio M.

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Timone, Skeg, pinna Surfski
* il: Luglio 04, 2023, 08:22:20 pm *
Ciao a tutti.
Sul timone e sullo skeg si è dibattuto tanto.
Questa volta è un pó diverso.....
Il mio kayak, un Genius 4.8 della Mannino, soffre il vento, ma lo fa in modo diverso dal solito.
Anziché orzare, poggia e la fa subito anche con minima brezza.
Se mi fermo in scarroccio si dispone con vento alle mie spalle.
Ho montato un timone ed ho pressoché risolto il poggiare, ma non è un granché utile.
Ho avuto un sit on top con timone sotto, quello da surfski e funzionava proprio meglio, ottima direzionalità e rapide virate.
Siccome me la cavo con vtr e riparazioni varie  ho pensato di fare un ibrido sitin con pinna da Surfski....
Opinioni?

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Timone, Skeg, pinna Surfski
* Risposta #1 il: Luglio 06, 2023, 09:55:57 pm *
se il kayak poggia,  aggiungere una pinna a poppa temo possa solo peggiorare la situazione ancorando ancor di più la coda in acqua e facendo fare alla prua l'effetto bandiera.

Credo che il timone sia l'unica soluzione per tentare di porre rimedio.

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Timone, Skeg, pinna Surfski
* Risposta #2 il: Luglio 08, 2023, 05:55:47 am *
* Ultima modifica: Luglio 08, 2023, 06:02:08 am da marittimo *
Ho montato un timone ed ho pressoché risolto il poggiare, ma non è un granché utile.
 


Se hai installato un timone esterno, per intenderci di quelli che si attaccano a poppa e normalmente sono basculanti, forse potrebbe avere una dimensione e/o un pescaggio insufficiente. Considera che a parità di superficie bagnata, un timone stretto e profondo è più efficiente di un timone largo e con poco pescaggio. Se riesci, prova ad abbassare tutto il blocco più che puoi oppure fai una lama più lunga (per delle prove al limite anche in legno).


ho pensato di fare un ibrido sitin con pinna da Surfski....
 

Quando parli di “ibrido sitin con pinna da Surfski” immagino che tu voglia alludere al timone appeso sotto la carena perché i Surfski non hanno la pinna fissa come un SUP e neppure lo Skeg che si alza e si abbassa. La soluzione è certamente più efficiente perché il timone sarebbe tutto immerso e avrebbe un pescaggio maggiore. A parte i problemi esecutivi non irrilevanti (anche per gente molto esperta in questi lavori) poiché intervieni su uno scafo già chiuso, perderesti comunque la possibilità di alzarlo quando attraversi bassi fondali oppure quando non c’è vento e non stai navigando in una zona dove necessitano virate strette.


Opinioni?
 

Con qualche foto si potrebbe capire meglio se il problema dipende dal timone o da altro.