Andrea, vedo che la tua domanda è rimasta senza risposta....
sono "messo" come te, nel senso che mi piacerebbe imparare dei tricks, tant'è che mi ero preso un' Axiom, ma in acqua piatta non riesco assolutamente a piantarlo di coda...
In realtà ho avuto un Rainbow DNA di terza mano: barca piuttosto vecchiotta , e quello si "incandelava" assai più facilmente; poi l'ho venduto per fare posto in garage.
Alla fine , ho trovato un EXO GX di seconda mano anch esso, e quest estate al mare ho cercato di fare qualcosa, ma sono riuscito a fare ben poco, se non una marea di eskimi...
Un amico mi ha detto che per fare tricks in acqua piatta ci vorrebbero barche con meno volume: ( tipo la Helixir o la Dagger Jitsu) con più volume devi essere un manico, o comunque è piuttosto faticoso fisicamente .
Lo stesso dovrebbe valere per l'Axiom, anche perchè ho visto gente che la faceva squirtare abbastanza bene in laghetto.
La mia impressione è che non basta fare gli autodidatti guardando i tutorial su internet, ma qualcuno deve darti le dritte giuste e correggerti....
Qualcuno più esperto di me ( ci vuole poco) potrebbe rispondere sicuramente in modo più autorevole
Ah, dimenticavo: dipende molto dal tuo peso: io peso 75kg.