Autore Letto 3276 volte

Robertocag

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Serchio alla foce
* il: Dicembre 07, 2019, 05:22:36 pm *
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno conosce un luogo comodo lungo il fiume per l'imbarco nella zona di Migliarino. In modo da poter poi scendere fino alla foce del Serchio e fare una pagaiata lungo la spiaggia.
Grazie in anticipo  :)

Armando F.

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Serchio alla foce
* Risposta #1 il: Dicembre 15, 2019, 11:01:54 am *
* Ultima modifica: Dicembre 15, 2019, 07:21:24 pm da Armando F. *
Mi pare che proprio in centro a Migliarino, salendo sull'argine in corrispondenza della chiesa, ci sia uno scivolo che penso sia agibile anche con la canoa. (Se qualche piena non ha alterato la zona)
Per andare lì, venendo dallo svincolo Pisa Nord, all'incrocio con semaforo sull'Aurelia si gira a sinistra, la chiesa è 150-200 metri più avanti e subito prima di questa una piccola salita che porta a un parcheggio. Lo scivolo è lì sulla destra
Non l'ho mai usato personalmente, ma l'avevo notato tempo fa quando frequentavo Migliarino per  uscire sul fiume con un amico in "pattino" (moscone a motore?) per pescare. Lui però lo teneva in acqua più verso la foce. In quella zona ci sono numerosi piccoli moli in legno utilizzati da diportisti per accedere a barche varie. Parecchi di questi sono di solito agibili.
Per andare in zona si deve seguire la strada per il mare che vedi facilmente su Maps: passare a ovest della ferrovia girando a dx all'incrocio di cui sopra, oppure prima, si vede il sottopassaggio. Si arriva comunque a una rotonda da cui uscire verso sud, poi si prosegue  per circa 2 Km per il parcheggio auto, dal quale si cammina fino alla riva del fiume, popolata appunto di barche ormeggiate.
Armando

Alberto Barsottelli

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
Re:Serchio alla foce
* Risposta #2 il: Dicembre 21, 2019, 01:28:33 pm *
Salve, confermo quanto descritto sopra, come accesso al fiume Serchio, presso la chiesa di Migliarino, il tragitto fino al mare è di circa 8 km in mezzo al verde. Altri accessi sono privati e non molto agevoli, perché distanti del mare.
Attenzione alle condizioni del mare, perché risente molto dei venti marini e del moto ondoso, comunque sempre in sicurezza.
Alberto

Robertocag

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re:Serchio alla foce
* Risposta #3 il: Dicembre 21, 2019, 07:10:44 pm *
Grazie per i consigli, appena il mare si calmerà vado a vedere. Conosco bene gli ormeggi vicino alla foce ma per arrivarci veramente vicino mi pare c'è un accesso su una stradina sterrata chiusa da un lucchetto.  8)