Autore Letto 4178 volte

Asimmetrico

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Gonfiabile, ancora????? Consigli per gli acquisti
* il: Giugno 24, 2019, 09:42:27 am *
Mi sono letto un pò di post sul tema. Alcuni illuminanti altri meno. I dubbi da neofita però restano.
Tra le altre cose sono camperista e spesso mi trovo sulle sponde di qualche lago, laghetto (principalmente alpino) e talvolta (raro) al mare.
Ogni volta mi viene il desiderio di vedere il panorama dall'altra parte ovvero dal lago.
Avevo considerato alcune opzioni tra cui canotto (scartato immediatamente quando ho immaginato di fare un giro del lago remando su un canotto), gommone, troppo ingombrante e poi vorrei evitare il motore. Perlomeno a scoppio. Quindi ho sempre lasciato perdere.
Un paio di mesi fà sono capitato da Decathlon e ho visto dei Kayack gonfiabili. Ne so poco ma l'aspetto di kayack non ce l'avevano proprio, al più canoe. Carine ma avevo avuto esperienze infelici con una cosa simile che si piegava a banana quando tentavo di entrarci dentro :)
La settimana scorsa ho fatto un mini corso di kayak (vtr) incuriosito da Groupon (visto che a qualcosa serve) e ora mi iscrivo anche al corso.
Questo mi ha fatto tornare in mente i canotti a forma di canoa. Ho letto qualcosa, youtubato e forse forse.
Dopo questa lunga sbrodolata riassumo le mie esigenze.
- deve essere compatto e leggero tanto da essere buttato in un gavone del camper e preso alla bisogna
- adatto per fare una passeggiata sull'acqua (anche di qualche ora, magari con un paio di panini e boccia d'acqua)
- che cammini senza doversi uccidere per fare 100mt. Non pretendo le prestazioni di un Kayak però una decina di Km dovrebbero essere alla portata
- consentire il rientro anche se si alza una brezza
- comodo per due ma utilizzabile anche in solo
- io peso intorno ai 100 (!!!) la mia compagna poco più di 50
- economico quanto basta

Lasciatemi dire una blasfemia, il ITIWIT 2 di Decathlon mi sembra fatto benino. Struttura in Dacron, fondo drop stitch, poche pretese, bassa pressione, ... però sulla carta sembra rispondere alle mie esigenze. Con l'offerta attuale a 320 euro si prende con pompa, pagaie e due salvagente. Non vorrei spendere di più.
Ho dato un'occhiata alle proposte usato su Roma ma a parte Sevylor canottosi (peraltro più cari del nuovo) non c'è granchè altro.

Scusatemi per il lungo post. Se qualcuno dopo aver sopportato tutta la lettura si sentisse di darmi un consiglio, è benvenuto.

Ciao

Al

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Re:Gonfiabile, ancora????? Consigli per gli acquisti
* Risposta #1 il: Giugno 26, 2019, 09:45:53 pm *
* Ultima modifica: Giugno 26, 2019, 11:17:00 pm da Guido Brasletti *
Ciao, ho avuto l'itiwit2 e mi sono molto divertito.
Che io sappia la camera del fondo non  é drop stitch (ovvero ad alta pressione, 10psi). Anche le laterali non lo sono.

Pro:
- costo contenuto
- facilissimo da condurre e difficilissimo da rovesciare
- ingombro e peso da sgonfiato non ridottissimi ma nel  camper ci dovrebbe stare senza problemi
- é senza ponte superiore, quindi ci  porti anche il frigo se vuoi

Contro:
- la camere d'aria sono protette  da una copertura in nylon/cordura: per asciugarsi bene va sfoderato. La copertura ci mette molto ad  asciugare.
- se pesi 100kg e ci vuoi mettere sopra moglie e "bagagli"... beh starete strettini. Considera il 3 posti (dovresti poter montare anche solo 2 seggiolini)
- non é velocissimo: 10km non son tanti ma neanche pochi. Non come su un canotto ma lavorerai di braccia :)
- con lo sgonfia/ripiega le camere d'aria (cinesiissime) tendono a fessurarsi e a perdere. A me é successo col tubolare dx, ad altri col fondo. I ricambi non sono molto costosi e all'inizio c'é la garanzia, ma é una seccatura.

Parere personale:
- se il budget te lo permette prendi un gumotex, magari usato. Non l'ho mai provato ma praticamente tutti, di qua e di là dell'oceano lo elogiano.
Il fatto che non sia foderato e sia fabbricato con un  materiale molto resistente (nitrilon) vale il prezzo ed il tempo che risparmierai. E ti divertirai di più.

Buone pagaiate
Guido

[EDIT]
Vedo sullo shop online decathlon che quest'anno c'é un nuovo modello di itiwit2, a quanto ho capito  non ha la copertura sopra la camera d'aria
Se così é parte di quando ho scritto é superato dai tempi :)

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:Gonfiabile, ancora????? Consigli per gli acquisti
* Risposta #2 il: Luglio 22, 2019, 03:27:56 pm *
Ciao, io ho seguito il consiglio di Guido (Gumotex twist) e la scelta è stata azzeccata. Il prezzo, poi, non è molto distante.