Mi sono letto un pò di post sul tema. Alcuni illuminanti altri meno. I dubbi da neofita però restano.
Tra le altre cose sono camperista e spesso mi trovo sulle sponde di qualche lago, laghetto (principalmente alpino) e talvolta (raro) al mare.
Ogni volta mi viene il desiderio di vedere il panorama dall'altra parte ovvero dal lago.
Avevo considerato alcune opzioni tra cui canotto (scartato immediatamente quando ho immaginato di fare un giro del lago remando su un canotto), gommone, troppo ingombrante e poi vorrei evitare il motore. Perlomeno a scoppio. Quindi ho sempre lasciato perdere.
Un paio di mesi fà sono capitato da Decathlon e ho visto dei Kayack gonfiabili. Ne so poco ma l'aspetto di kayack non ce l'avevano proprio, al più canoe. Carine ma avevo avuto esperienze infelici con una cosa simile che si piegava a banana quando tentavo di entrarci dentro
La settimana scorsa ho fatto un mini corso di kayak (vtr) incuriosito da Groupon (visto che a qualcosa serve) e ora mi iscrivo anche al corso.
Questo mi ha fatto tornare in mente i canotti a forma di canoa. Ho letto qualcosa, youtubato e forse forse.
Dopo questa lunga sbrodolata riassumo le mie esigenze.
- deve essere compatto e leggero tanto da essere buttato in un gavone del camper e preso alla bisogna
- adatto per fare una passeggiata sull'acqua (anche di qualche ora, magari con un paio di panini e boccia d'acqua)
- che cammini senza doversi uccidere per fare 100mt. Non pretendo le prestazioni di un Kayak però una decina di Km dovrebbero essere alla portata
- consentire il rientro anche se si alza una brezza
- comodo per due ma utilizzabile anche in solo
- io peso intorno ai 100 (!!!) la mia compagna poco più di 50
- economico quanto basta
Lasciatemi dire una blasfemia, il ITIWIT 2 di Decathlon mi sembra fatto benino. Struttura in Dacron, fondo drop stitch, poche pretese, bassa pressione, ... però sulla carta sembra rispondere alle mie esigenze. Con l'offerta attuale a 320 euro si prende con pompa, pagaie e due salvagente. Non vorrei spendere di più.
Ho dato un'occhiata alle proposte usato su Roma ma a parte Sevylor canottosi (peraltro più cari del nuovo) non c'è granchè altro.
Scusatemi per il lungo post. Se qualcuno dopo aver sopportato tutta la lettura si sentisse di darmi un consiglio, è benvenuto.
Ciao
Al