Autore Letto 2529 volte

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Non si vedevano simili danni dai tempi della VTR...!
* il: Aprile 12, 2019, 12:14:31 pm *
Incredibile cedimento della canoa in PET, addirittura con "esplosione in rapida"!

https://www.youtube.com/watch?v=gsizhJCpMps


(Ho visto fare eskimi con mezza pagaia, ma giammai provare con mezza canoa...)
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Non si vedevano simili danni dai tempi della VTR...!
* Risposta #1 il: Aprile 15, 2019, 08:08:51 pm *
Rispetto ad un tempo, ci sono on line una quantità di video incredibili, presi addirittura da diverse angolazioni, come in questo video che sembra un set cinematografico, e che rispecchiano la realtà di fatti che possono accadere in canoa, tanto inaspettati in certe occasioni quanto attesi in altre. Quelli inaspettati sono talvolta tragici, ma non sempre fatali,  anche se non si verificano sicuramente su fiumi e torrenti facili, mentre quelli attesi sono la normale conclusione di un rischio eccessivo che si vuole affrontare con una idea approssimativa degli esiti finali. Io credo che dobbiamo prendere il meglio da questi numerosi video presenti on line affinché si possano prevedere le situazioni che una volta erano solo teorizzate sui libri di canoa di tecnica avanzata e che debbano essere proposti dalle scuole di canoa sparse sul territorio ma che si debbano scegliere opportunamente i momenti in cui mostrarli per evitare precoci abbandoni da parte dei giovani canoisti. Beninteso, il ragazzo del video non ha nessuna colpa per come ha distrutto la sua canoa ma rappresenta il limite estremo dell'inaspettato: per associazione di idee, è davvero...un estremista!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.