Autore Letto 1663 volte

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Quanto "aiuta" la corrente di un fiume?
* il: Aprile 28, 2015, 03:16:08 pm *
Ciao a tutti,
scusate la domanda banale ma non sono assolutamente pratico di navigazione in fiume  ;D

Volevo partecipare alla Gra to Gra del 1 Maggio, a Roma... tappa finale della discesa internazionale del Tevere.
Ci sono due opzioni: il percorso lungo (33km) e quello breve (20).
Quello lungo percorre tutta roma da raccordo a raccordo, quello breve parte praticamente da poco prima del centro... poco prima di S.Pietro.

Vorrei fare il percorso lungo, perchè credo che "entrare" progressivamente nella città eterna partendo da fuori abbia un fascino particolare... veder comparire piano piano la parte più bella della città.
Tuttavia mi chiedevo: ce la faccio a fare 33km?  ;D

Avrei voluto arrivare a questo punto con ben altro allenamento alle spalle, ma ho interrotto la piscina qualche mese fa e ad oggi ho fatto solo un paio di uscite in canoa.
Sono un 33enne piuttosto sano, anche se un po fuori forma, e diciamo che in un'oretta e spicci mi faccio senza troppi problemi un 5km su lago... anche se alla fine del percorso sono stanco...
Su fiume sicuramente l'acqua ti da una bella mano... me ne sono accorto anche nelle mie brevi esperienze fluviali all'inizio del Fibreno (che di certo, specie appena uscito dal lago da cui nasce, non ha la portata del Tevere... che per quanto a Roma si sia abbastanza impigrito rispetto a quando è più giovane, credo che una bella spinta te la dia), ma onestamente non so se te ne dia abbastanza da farti 33km senza morire sulla pagaia  :P

Voi cosa vi sentireste di consigliarmi?
Vado di 20km, oppure i 33 su fiume sono fattibili anche per un ragazzo un po fuori forma?

Grazie mille
G.Claudio dalla Ciociaria