Feci il Melezzo, anche in quel punto, una mezza vita fa, nell''82. Probabilmente sono passato sopra quel sifone, ma, chissà, dato che avevo una Canyon 400S, in vtr e dyolen, molto più lunga, grossa e voluminosa delle attuali canoe, forse non rimasi incastrato, proprio per le dimensioni della canoa.
Accidenti ragazzi, gli ultimi morti ci sono stati solo per colpa dei sifoni! I soliti maledetti sifoni! Molti non si vedono, quasi tutti quelli subdoli e mortali. Un paio d'anni fa il mio amico Franz Bettinger è stato risucchiato sul Germanasca da un sifone che fortunatamente era troppo piccolo per canoa e canoista insieme (l'ho segnalato). I loro parenti stretti, le nicchie in controcorrente (undercuts in inglese), mietono anch'esse molte vittime ovunque. Il povero Vladi se n'è andato per una di queste maledette nicchie un anno fa.
Mettiamo sulle schede dei fiumi in grassetto dove ci sono questi ostacoli mortali se sappiamo che ci sono e dove, e, se ne abbiamo la certezza, segnaliamoli con una bomboletta di spray rossa con una X con di fianco una "S" che ci saremo portati in canoa. "S"(ifon) va bene in tutte le lingue.