Autore Letto 19292 volte

Luca Gerevini

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Che kayak è?
* il: Maggio 12, 2014, 12:24:03 am *
Buongiorno a tutti. A 6 anni dal mio corso di kayak in Val di sole, un mese fa ho deciso di comprarmi un kayak. Sono contentissimo, quanto mai non mi sono deciso prima!... Ho allegato 2 foto del mio felice acquisto, trattasi di un kayak usato, probabilmente nato x torrenti (credo), convertito con artigianali artifici dal precedente proprietario a tranquillo kayak da lago (timone + portapacchi). Dovrebbe avere più di 15 anni. In "plastica". Mi piacerebbe se qualche "esperto" sapesse riconoscerne il modello o dirmi qualcosa di più. Frivolezze da entusiasmo...scusatemi. Grazie anticipate. Luca
L. Gerevini

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re:Che kayak è?
* Risposta #1 il: Maggio 13, 2014, 09:10:14 am *
Sembra un bel Prijon Invader, anche se la mia memoria che svanisce pian piano potrebbe confonderlo con un Prijon T-Slalom.
Bel modello, un po' superato dalla Dancer XT alla quale va la mia preferenza. Ottimo l'eskimo, meglio con palla lunga. Il paraspruzzi è di plastica (giallo)? Forse adesso lo trovi in neoprene.
Se vai sul torrente, puoi togliere il timone, meglio un buon aggancio.

E uscito un po' più di 15 anni fà (25 esattamente) ma ha un grande preggio: dura molto.
Ciao
Fred

Fred

Luca Gerevini

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Re:Che kayak è?
* Risposta #2 il: Maggio 13, 2014, 03:21:27 pm *
Grazie mille Fredgil, mi hai dato una bella notizia! Il listino PDF dei modelli prijon è sempre stato per me una sorta di manuale per capirci qualcosa in questo ambito. E' una marca rinomata, per quanto ne so e saper di avere una prijon, se pur vecchia, mi fa sentire come il proprietario di una Ferrari, esagerando un po'... La tengo col timone, (quello in foto in alluminio l'ho messo io) perché l'uso che ne voglio fare è su lago o fiumi di pianura, quando sarò pronto. Non escludo cmq un altro corso su torrente, mi era piaciuto molto. Grazie ancora per le informazioni. Ciao
L. Gerevini

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Che kayak è?
* Risposta #3 il: Maggio 13, 2014, 04:37:38 pm *
Mi sembra un bel quiz tipo "il canoiere", oppure "indovina cos'è questa barca qua...?" . Ci hai messo in un bel dubbio ... No, non è un Kayak Prijon, troppe linee squadrate, e poi le punte non erano così nelle canoe Prijon, e nemmeno i seggiolini. E' una barca con le linee simili ma il materiale è ben diverso. E' un polietilene meno resistente e dati gli anni che ha stimato Fred, che sono giusti, dev'essere piuttosto polimerizzato e quindi fragile. Guarda il puntapiedi: se è a rastrelliera è una canoa inglese, di quelle che facevano nella seconda metà degli anni '80, fino ai primi '90, che costavano poco e ne vendevano a dozzine per le colonie delle british school e e per i boy scout marini. E' simile a quelle che abbiamo usato noi nella spedizione Perestrojkayak, nel Caucaso Sovietico nel '90 e hanno tenuto bene le botte su fiumi anche impegnativi.
Per carità, va benissimo per quello che vuoi farci tu, ma non è una Prijon.
 
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Luca Gerevini

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Re:Che kayak è?
* Risposta #4 il: Maggio 13, 2014, 06:14:52 pm *
Ho scattato altre due foto. Il fermapiedi scorre su una guida liscia in alluminio, credo. La scritta "made in England" è ben visibile. Nell'altra foto volevo mostrare giusto l'incavo dietro il pozzetto, e la fettuccia multicolore che fa parte dello schienalino... Non pretendo nessuna replica, l'argomento è molto futile e personale, e comunque per la mia esperienza penso di aver comprato una canoa discretamente veloce, sufficientemente robusta e spartana, di contro non troppo stabile ma che per ora mi ha fatto fare dei bei giri. Ringrazio già Vittorio e Fredgil per avermi dedicato il loro tempo
L. Gerevini

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re:Che kayak è?
* Risposta #5 il: Maggio 13, 2014, 11:39:11 pm *
Mi sembra un kayak marca Cochois fine anni 80...  :-\

Luca Gerevini

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
  • ...
Re:Che kayak è?
* Risposta #6 il: Maggio 14, 2014, 09:29:47 am *
Trovato! Ringrazio anche Massimiliano ma penso di dire con sufficiente certezza che si tratta di un kayak Maxinmare. L'ho trovato in un recente annuncio di vendita su internet. Non metto il link ma per i curiosi credo basti digitare Maxinmare sui motori di ricerca e lo trova. Foto di un kayak giallo. Non disturbo più. Mi chiedo solo, se il nome è il suo, come fa ad andare in mare se alle prime ondine del lago la prua mi finiva sotto....boh?! Saluti a tutti
L. Gerevini

Giovanni Perozzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 78
Re:Che kayak è?
* Risposta #7 il: Agosto 26, 2014, 04:59:05 pm *
scusate, non si vede bene il disegno che fanno le linee di rinforzo sulla coperta a prua  ???, ma dovrebbe essere una Glide