Autore Letto 3566 volte

teo.mrc

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
  • ...
scozia, centri canoa...
* il: Luglio 29, 2013, 04:57:34 pm *
Salve a tutti
Quest'estate nella seconda settimana di agosto sarò in scozia con la famiglia. Mi chiedevo se qualcuno conosce dei centri attrezzati di Kayak per fare qualche discesa di acqua mossa. So che ci sono tanti posti dove affittare un Kayak da mare ma non ho trovato nulla per i kayak da torrente. Le mie tappe sono Edimburgo, Stirling (poco a nord di Edimburgo) e l'isola di Arran (più o meno di fronte a Glasgow).
Grazie... ;D ;D
Matteo

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:scozia, centri canoa...
* Risposta #1 il: Luglio 29, 2013, 07:17:38 pm *
http://www.wheresthewater.com/river-levels/scotland

Ci sono molti fiumi in Scozia da scendere in canoa, ma in questa stagione, a parte in caso di perturbazioni atlantiche pesanti, è difficile trovarvi acqua. Ma non è detto... Scesi nel '96 alcuni bellissimi fiumi scozzesi tra cui Border Esk, Orchy, Roy, Etive, Spean, Findhorn, e Royal Dee, roba dal III- IV in su fino al VI, ma erano i primi di maggio e l'acqua era tantissima. I fiumi scozzesi hanno il pregio di essere liberi di essere navigati, senza vincoli di accesso e proprietà del fiume come invece in Inghilterra e parzialmente in Galles.
Da dove vai tu a Edimburgh, vai a ovest e a sud. Intorno a Inverness un po' di roba c'è. Smanetta un po' sul sito che ti ho messo e vai nei link consigliati. Ci sono scuole di canoa e a Inverness nel '96 c'era un bel negozio di canoa, mountaineering ed outdoor : chiedi lì. Ma è meglio se ti porti la canoa tua perché non so quanto costa lì il nolo. Se vai con la Ryanair puoi caricartela sull'aereo con una spesa accettabile.
Ah, un'ultima cosa. Ricordati di dire a tua moglie di seguirti per i fiumi... Meglio mettere le cose in chiaro subito...
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

teo.mrc

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
  • ...
Re:scozia, centri canoa...
* Risposta #2 il: Agosto 02, 2013, 01:52:10 am *
Grazie delle dritte ..purtroppo viaggiando in due famiglie  per pochi giorni con 4 pargoli la canoa dietro dienta complicato portarsela...per questo cercavo centri attrezzati...
Comunque per quanto riguarda la moglie... oramai e' gia rassegnata!! ;)