Autore Letto 9587 volte

marco69

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
allenamento per kayak da mare
* il: Maggio 01, 2012, 01:10:33 pm *
Buongiorno a tutti, ho 43 anni e mi sono iscritto da poco a questo forum. Sono appassionato di kayak e navigo da aprile a novembre sull'alto lago di Como, soprattutto nella zona da Bellagio a Colico, con percorsi da circa 15 a 30 km, tempi medi tra 1,5 e 3 ore. Ho un kayak Tahe wind di cui sono molto soddisfatto. Poichè purtroppo riesco a uscire solo nel fine settimana (quindi al max 1 o 2 uscite alla settimana) chiedo a tutti, soprattutto ai più esperti, consigli sull'allenamento (sia nel periodo estivo che invernale per prepararsi un po'): si può fare qualcosa in settimana in palestra? quali esercizi?.  In particolare come dovrebbe essere l'allenamento per puntare su distanze medio-brevi (10-15 km) e come invece per distanze medio-lunghe (25-40 km)? Ringrazio chi volesse partecipare e auguro buona navigazione a tutti. Marco.

Kenzo68

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re: allenamento per kayak da mare
* Risposta #1 il: Agosto 02, 2012, 08:40:30 pm *
A mio parere:
A) CORE, CORE ed ancora CORE  :D
B) Cuffia dei rotatori

La cintura addominale, retto, obliqui, trasverso, lombari e parte bassa della schiena sono fondamentali per l'equilibrio e per qualsiasi sport.

Da quando alleno intensamente, due volte a settimana e prevalentemente in isometria alla ricerca di posizioni instabili, leggi propriocettiva, la mia capacità di uscire con il surfski anche con mare mosso è notevolmente migliorata.

Fondamentale anche la cuffia dei rotatori  per proteggere le spalle punto dolente di molti sportivi soprattutto di chi pagaia.

Per il resto allenamenti per tutto il corpo con esercizi base, senza perdere tempo con cavi, cavetti e macchine varie; tre esercizi base sono più che sufficienti; scordati di allenare la forza resistente in palestra: quella la alleni sul campo  ;D

Ti do due dritte da cercare su internet:
http://www.bodyweb.com/forums/threads/320208-addominali-workout-di-cavallofurioso%21?highlight=cavallofurioso
Circuito YTWL