Ciao altergg, si i due modelli sono identici , sono andato nella fabbrica dove li producono (essendo abbastanza vicina a dove abito) , penso che prima la stessa fabbrica li produceva per la NOVA, ma poi (penso) che appunto NOVA ha chiuso, quindi la fabbrica EXO che comunque lo produceva, lo ha fatto suo (exo navigator). Quindi se ho capito bene, forse per mantenere una rotta dritta ci vorrebbe un pò più di chiglia pronunciata. In effetti io sul mio tribord rk-500 (che è molto simile al kayak vulcano), essendo ben chigliato, mi pare di andare dritto come se fossi su dei binari, mentre a girare è più complicato. Invece sul mio altro kayak exo swing (la chiglia deriva dal NOVA ALASKA e un pò simile al navigator ), ho la senzazione di andare meno dritto, però è più maneggevole. Comunque anche se è meno chigliato, come medie di velocità è superiore (forse per la minore larghezza e il minor peso).
Ti prego se riesci a darmi altre notizie sarebbero preziosissime.(forse sabato dopo la prova lo acquisto).