Autore Letto 18742 volte

Alessandro Gaudino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Noleggio kayak si puo solo ? info
* il: Febbraio 09, 2008, 10:56:39 am *
Leggende metropolitane nearrano che sia vietato da qualche legge  il noleggio di kayak "chiusi" ovvero non sit on top.
Qualcuno ha notizie certe sull'argomento ??

Grazie

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: Noleggio kayak si puo solo ? info
* Risposta #1 il: Febbraio 09, 2008, 11:53:08 am *
Ciao,
non saprei non vado in mare , ma a volte nel lago.
Il rischio per un inesperto che utilizza un kayak chiuso (con o senza paraspruzzi) è di andare in panico e rimanere incastrato all'interno (il classico caso del pallone infilato nel pozzetto tra le gambe).

Inoltre diventa un problema risalire nel kayak dopo il ribaltamento.
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Noleggio kayak si puo solo ? info
* Risposta #2 il: Febbraio 09, 2008, 11:59:53 am *
Leggende metropolitane nearrano che sia vietato da qualche legge  il noleggio di kayak "chiusi" ovvero non sit on top.
Qualcuno ha notizie certe sull'argomento ??

Grazie
Sicuramente esite chi noleggia Kayak chiusi vedi:
http://www.fiumemincio.it/ettore.htm

Ino
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Mauro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 358
Re: Noleggio kayak si puo solo ? info
* Risposta #3 il: Febbraio 09, 2008, 12:05:24 pm *
Ho trovato la citazione di quello che dici sta in cki yahoo  :)
http://it.groups.yahoo.com/group/canoakayakitalia/message/17946
- Tempus Fugit -

Alessandro Gaudino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Re: Noleggio kayak si puo solo ? info
* Risposta #4 il: Febbraio 09, 2008, 12:08:13 pm *
so che noleggiare kayak chiusi è rischioso ....basta noleggiarli a canoisti quantomeno un pelino pratici ed in condizioni meteo non a rischio .

So che c'e' chi lo fa...

Ma vorrei capire cosa si puo' " per legge" ....
meglio sapere in anticipo le cose :-)

Io vorrei aprire una scuola e  dare la possibilità principalmente ai corsisti ..una volta finito il corso di poter fare pratica senza acquistare immediatamente un kayak!

Poi ai turisti ....sono del parere che i sit on top da noleggio sono " anti canoista" ...
quando vado al mare con amici sono sempre l'unico canoista...e l unico che non noleggia quelle zattere :-)

Van bene anche quelle per certe persone ..ma vorrei offrire un servizio diversop :-)



fabrizio rombj

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re: Noleggio kayak si puo solo ? info
* Risposta #5 il: Febbraio 11, 2008, 06:04:56 pm *
Ciao Ale,
per quanto ne so.....e mi riferisco a quello che viene fatto qui a Genova...... non ci sono particolari restrizioni di legge per iul noleggio di un kayak.
Si predilige l'uso di sit on top ma solo per facilitare i novizi e quindi ingrandire il bacino di utenza.
Al massimo i più prudenti non affittano a minori, se non accompagnati da un genitore, e fanno firmare una liberatoria al momento del noleggio (del tipo: so cosa sto facendo, non ho intenzione di autoaffogarmi,ecc......ecc........).
Mi hanno spiegato che non serve per fini legali, ma solo per questioni assicurative; onestamente non so se poi quando un noleggiatore si da una pagaiata in fronte, può o meno avvalersi su chi gli ha noleggiato la canoa.
Chiaramente nessuno affitta in caso di mare grosso.....
Spero di esserti stato utile....
PS: Sto cercando di organizzare una settimana in Sardegna a Giugno......forse è la volta che proviamo le Mega insieme!!!

Ciao
Fabrizio

Alessandro Gaudino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Re: Noleggio kayak si puo solo ? info
* Risposta #6 il: Febbraio 11, 2008, 10:47:04 pm *
Ciao Fabri mi fa piacere sentirti .
Certamente è piu sicuro e piu alla portata di tutti il noleggio di s on top ...e quelli non mancheranno .
Ma a me piacerebbe offrire anche un servizio ai canoisti piu o meno esperti.
Certo stabilire a priori chi è esperto e chi non lo è per niente è difficile .Ma gia' potrei noleggiare i kayak a coloro che frequenteranno la scuola ( ho intenzione di aprire una scuola)
o cmq a canoisti di tutta italia che spesso per le vacanze arrivano in sardegna .
Poi il mare della costa sud  è abbastanza tranquillo e in ogni caso come dici tu in caso di condizioni meteo instabili il noleggio verrebbe bloccato .
vorrei solo capire se esistono disposizioni che vietano il noleggio di kayak "chiusi" con coperta per intenderci .O se fosse solo mia responsabilita' noleggiare tali imbarcazioni.

Per la settimana in sardegna ti consiglio di non programmarla troppo ...considera che giugno è uno dei mesi meno ventosi!!!
paradossalmente meglio luglio e meglio ancora agosto !
chiaro se vieni adesso le onde le trovi quasi sempre ...
quando vuoi fatti sentire...da questa parte massima disponibilità

ciao