Autore Letto 9291 volte

6Diego9

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Vorrei iniziare a Trezzo sull'Adda (MI). Consigli?
* il: Giugno 28, 2009, 09:25:46 pm *
* Ultima modifica: Giugno 28, 2009, 09:28:04 pm da 6Diego9 *
Ciao a tutti

Mi chiamo Diego, ho 31 anni ed abito vicino a Trezzo sull'Adda (MI).

Ho provato la canoa qualche volta in tempi più o meno remoti e l'esperienza mi è piaciuta, tanto che ho sempre pensato che prima o poi mi sarei preso una canoa per andarci un po' più frequentemente.

Ebbene.... credo sia venuto quel momento.

Mi piacerebbe cominciare nelle acque calme di Trezzo sull'Adda, solo a scopo di piacere (e per fare un po' di sano esercizio fisico), con un mio amico che non è mai stato su una canoa e magari con qualcuno di voi che ha voglia di condividere con noi qualche uscita in amicizia.

Vi faccio un paio di domande per portarmi avanti e iniziare al più presto:
1) c'è nessuno che affitta canoe a Trezzo sull'Adda?
2) volendo comprarla subito, possibilmente usata, che canoa (singola o doppia) mi converrebbe comprare per il mio scopo e per le acque calme di Trezzo sull'Adda?

Ringrazio tutti i futuri amici di questo forum
Diego S.

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: Vorrei iniziare a Trezzo sull'Adda (MI). Consigli?
* Risposta #1 il: Giugno 29, 2009, 07:36:07 am *
Ciao,
rivolgiti a:

TREZZO KAYAK - Canoa Club Capriate
Trezzo Kayak - Canoa Club Capriate
c/o Piscina Comunale
via P. Nenni - 20056 Trezzo sull'Adda (MI)


info@trezzokayak.it

http://www.trezzokayak.it/
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: Vorrei iniziare a Trezzo sull'Adda (MI). Consigli?
* Risposta #2 il: Giugno 29, 2009, 10:16:09 am *
Puoi provare a contattare: il Canoa Kayak Club Cassano o il Trezzo Kayak di Capriate.

Infatti, invece di affittare una canoa in zona,  credo ti costerebbe meno un iscrizione ad un club che peraltro ti potrebbe dare più servizi e ed aiutarti, oltre che ad apprendere la tecnica e a decidere quale sia il tipo di canoa più adatta a perseguire i tuoi obiettivi, a crearti una rete di amicizie con cui programmare eventuali uscite in acqua piatta e non  ;)

Trovi tutte le informazioni sul Canoa Kayak Club Cassano al seguente link: http://www.ckcc.it/

Canoa & Kayak Club Cassano
via Colognesi 3, presso Isola Borromeo
20062 Cassano d'Adda (MI)
mailto: corsi@ckcc.it

In alternativa (sempre in zona) il Trezzo Kayak (http://www.trezzokayak.it/) di Capriate che non conosco, ma che flavio ti ha già indicato.

Trezzo Kayak - Canoa Club Capriate
c/o Piscina Comunale
via P. Nenni - 20056 Trezzo sull'Adda (MI)
mailto: info@trezzokayak.it

A te la scelta ...

Ciao
     Giorgio (JC)
 
Ciao a tutti

Mi chiamo Diego, ho 31 anni ed abito vicino a Trezzo sull'Adda (MI).

Ho provato la canoa qualche volta in tempi più o meno remoti e l'esperienza mi è piaciuta, tanto che ho sempre pensato che prima o poi mi sarei preso una canoa per andarci un po' più frequentemente.

Ebbene.... credo sia venuto quel momento.

[...]

1) c'è nessuno che affitta canoe a Trezzo sull'Adda?
2) volendo comprarla subito, possibilmente usata, che canoa (singola o doppia) mi converrebbe comprare per il mio scopo e per le acque calme di Trezzo sull'Adda?

Ringrazio tutti i futuri amici di questo forum
Diego S.

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Vorrei iniziare a Trezzo sull'Adda (MI). Consigli?
* Risposta #3 il: Giugno 29, 2009, 02:30:18 pm *
Ciao Diego,
vedo solo adesso il tuo post e ben volentieri ti rispondo.

Faccio parte del TrezzoKayak Canoa Club Capriate, club affiliato al CONI/FICK, con sede a Trezzo s/Adda, di seguito ti giro alcune info anche in risposta alle tue domande.

PREMESSA: ti rispondo ipotizzando che tu sia un principiante, se così non fosse dammi qualche dettaglio in più  per correggere il tiro

<< c'è nessuno che affitta canoe a Trezzo sull'Adda?>>
Come già ti ha ottimamente risposto JC, affittare una canoa non è la scelta giusta, molto meglio affidarsi ad un club frequentando un corso che verterà (tra l'altro):
- sulla tecnica (tutt’altro che scontata)
- sulla preparazione fisica
- sulla sicurezza in fiume, fondamentale anche per acqua piatta: è facile commettere errori molto gravi sottovalutando il fiume e i suoi pericoli, anche dove sembra del tutto tranquillo
Come TrezzoKayak organizziamo regolarmente corsi per principianti o di perfezionamento, ne abbiamo concluso uno il mese scorso, abbiamo istruttori federali e canoisti esperti che seguono i corsisti durante le lezioni: ci sono corsi già in programma (non credo a brevissimo termine), in alternativa possiamo pensare anche a corsi “su misura”.

Se vuoi venire a curiosare, di regola ci troviamo (da aprile a ottobre) il mercoledì sera dopo le 19 per pagaiare insieme in Adda, partendo dalla penisola di Capriate o dalla Canottieri a Trezzo.
Da ottobre a marzo l’attività  prosegue in piscina a Trezzo, sempre il mercoledì sera dalle 21

Per quanto riguarda logistica e materiale, tutta l'attrezzatura per i corsi è messa a disposizione dal club (tranne l'abbigliamento personale), la nostra sede estiva è a Capriate S. Gervasio, in riva all'Adda, dove teniamo i corsi estivi che però possono essere fatti anche altrove (tipo Brembo).
Per i costi onestamente non so, di norma si chiede al corsista di associarsi al club, la quota versata dà diritto a:
- frequenza del corso, con uso del materiale
- copertura assicurativa
- utilizzo del materiale del club per i corsi e anche per le libere uscite
- accesso alla piscina durante l'inverno

<< volendo comprarla subito, possibilmente usata, che canoa (singola o doppia) mi converrebbe comprare per il mio scopo e per le acque calme di Trezzo sull'Adda? >>
Ribadisco quanto sopra, ti converrebbe prima completare una prima fase di apprendimento, usando il materiale del club e poi pensare ad un acquisto
Le canoe sono sensibilmente diverse in base al loro utilizzo, diciamo che se intendi pagaiare (come sembra) in percorsi tipo l’Adda nel tratto a monte della diga di Trezzo va meglio una barca da acqua piatta (kayak marino, per intenderci), stretta e lunga e con un minimo di chiglia), tieni presente che tale barca non è la migliore per apprendere la tecnica di base.
Ti sconsiglio la canoa biposto, almeno finchè non sei adeguatamente esperto.

Per chiarimenti chiamami pure (3485244580)
Ciao e a presto in fiume, Alessio.

Ciao a tutti

Mi chiamo Diego, ho 31 anni ed abito vicino a Trezzo sull'Adda (MI).

Ho provato la canoa qualche volta in tempi più o meno remoti e l'esperienza mi è piaciuta, tanto che ho sempre pensato che prima o poi mi sarei preso una canoa per andarci un po' più frequentemente.

Ebbene.... credo sia venuto quel momento.

Mi piacerebbe cominciare nelle acque calme di Trezzo sull'Adda, solo a scopo di piacere (e per fare un po' di sano esercizio fisico), con un mio amico che non è mai stato su una canoa e magari con qualcuno di voi che ha voglia di condividere con noi qualche uscita in amicizia.

Vi faccio un paio di domande per portarmi avanti e iniziare al più presto:
1) c'è nessuno che affitta canoe a Trezzo sull'Adda?
2) volendo comprarla subito, possibilmente usata, che canoa (singola o doppia) mi converrebbe comprare per il mio scopo e per le acque calme di Trezzo sull'Adda?

Ringrazio tutti i futuri amici di questo forum
Diego S.