grazie flavio per l'anticipo news,
DOMENICA 7 SETTEMBRE 2008
XXV DISCESA DEL FIUME RENO ANTERIORE
(VORDERRHEIN) nella “Gola Bianca” da Ilanz a Reichenau
La discesa è aperta a tutti coloro che sanno pagaiare per 20 km con qualsiasi tipo di canoa e kayak, dalle gonfiabili alle canadesi aperte, pallonate e non, dalle playboat (è un eccellente fiume da free-ride) alle canoe da river running tradizionali, nonché ai gommoni, su un fiume di buona portata (25 - 50 mc/sec), in cui l’acqua è sempre garantita (c’è una centrale elettrica un po’ sopra l’imbarco che immancabilmente apre le paratie alle undici del mattino), di III°- III°+ con una rapida lunga di IV°-, detta “Rapida del Buco Nero”, per poi degradare a II° verso il termine e per riprendersi con dei III°- nel finale. Tutte le rapide sono trasbordabili.
Consigliamo ai partecipanti di portarsi qualche snack, acqua o delle bevande energetiche poiché verrà effettuata una sosta ristoratrice circa a metà percorso.
Come arrivarci
IL percorso migliore da Milano per raggiungere il Reno è attraverso l’autostrada Milano-Como-Chiasso, proseguendo poi in direzione Lugano, Bellinzona, traforo del San Bernardino, Splugen Thusis e, alla confluenza tra i due Reni, Anteriore e Posteriore, nei pressi di Reichenau-Tamins, si esce dall’autostrada per prendere la direzione di Flims e Ilanz. I chilometri totali da Milano sono circa 225. E’ necessario possedere il bollo autostradale svizzero, che è purtroppo costoso. Pertanto vi consigliamo di riempire le automobili di canoisti per una più equa suddivisione delle spese.
Luogo del ritrovo (imbarco): Ilanz , sulla sponda destra: arrivando ad Ilanz lasciate la strada principale senza fare il sottopasso, quindi girate a sx passando sul ponte del fiume, appena dopo il passaggio a livello c'è una stradina sulla sx, prendetela e a circa 200 metri c'è il luogo d'imbarco, di fronte alla stazione.
Ora ritrovo: 9.30 tassativo!!
Tutti i partecipanti avranno 15 minuti di tempo per scaricare le canoe, cambiarsi nella suddetta stradina laterale della sponda del fiume per lasciare libero il poco spazio che c’è agli altri canoisti e rafters. Le auto andranno poi portate al vicino parcheggio al di là della ferrovia, proseguendo lungo la stessa stradina.
Si deve poi ripartire per portare allo sbarco le auto non più tardi delle 10.10 poichè il trenino, a Raichenau-Tamins, parte alle 11.09 con arrivo a Ilanz alle 11.30 e gli svizzeri spaccano il minuto! Il costo del biglietto è di ca. 10 Franchi Svizzeri.In comitiva il costo è più basso (min 10 pers.). Vi consigliamo caldamente di avere valuta svizzera.
Ora di imbarco: intorno alle 12.00. La durata della discesa è di circa 3 ore e ½ - 4 ore.
in genere sono in molti tra i partecipanti a raggiungere la valle del Reno già al sabato scendendo prima altri fiumi della Svizzera italiana (Maggia, Moesa, Verzasca, Ticino superiore, Brenno etc…) o della Svizzera tedesca (Hinterrhein, Inn, Landquart, Furkareuss, Reuss, Glenner, etc…).
Anche in questo caso vi consigliamo di riempire le automobili di canoisti per una più equa suddivisione delle spese.
il Canoa Club Milano mette a disposizione dei soci il gommone per una discesa divertente e tranquilla!
Per qualsiasi informazione e dettagli inerenti alla discesa prego scrivere a:
Toio Pongolini: vittorio.pongolini@fastwebnet.it
per prenotazione prego contattare la sede dell'Associazione ai n° 029746964 / 0297315211, oppure scrivere a : asccm1@alice.it
saluti
massimiliano milani (max ccm )