Autore Letto 6527 volte

Francesco Balducci

• Full Member
700 fiumi diversi : nuovo record
* il: Luglio 27, 2008, 09:48:40 pm *
 E' con grande soddisfazione che comunico agli amici e appassionati attraverso questo forum, che ieri, domenica 27 luglio, ho raggiunto quota 700 fiumi diversi discesi, in 30 anni di attività canoistica, nei 5 continenti e in più di 30 stati differenti. Ovviamente si tratta di tratti di fiumi diversi, non avendo percorso i suddetti fiumi dalla sorgente alla foce. Si tratta comunque dei tratti più significativi. Dovrebbe trattarsi del nuovo record mondiale, non essendoci alcuno che abbia raggiunto tale cifra. L'elenco completo apparirà su una pagina apposita del sito www.onlykayak.it e verrà avviata la pratica per un nuovo inserimento nel guinness dei primati, dopo quello precedente del 2002.
Ringrazio tutti coloro che hanno pagaiato con me nel corso di questi anni e in particolare Andrea e Piero che sabato e domenica mi hanno accompagnato sulla Biaisse ( che bello!),sul torrente Petit Tabouc ( un km lanciato di acqua ribollente!) e sull'inaspettato torrente Ripa, mio 700°, affluente della Dora Riparia,con pendenza e velocità notevoli. Tutti i tre, discesi con livello eccellente, sono descritti nel libro francese dei Caskaboulons di Briancon, ma meritano alcune precisazioni e correzioni che farò su CK fiumi. In particolare le petit Tabouc del quale è stato omesso un pericolosissimo ponte prima dell'arrivo!
Grazie ancora ai simpatizzanti e amici e arrivederci a settembre per una festa.
Francesco

Riccardo Bosco

• Full Member
Re: 700 fiumi diversi : nuovo record
* Risposta #1 il: Luglio 28, 2008, 09:33:37 am *
Tanto di cappello e Complimenti sinceri Francesco.
Oltre a raggiungere i tuoi obbiettivi metti sempre a disposizione di tutti le tue esperienze ed indicazioni.

Ciao
Riccardo Bosco
Canoa Club Dolomiti Feltre

Patrik Consalvo

• Full Member
  • HSK
* Risposta #2 il: Luglio 28, 2008, 12:30:45 pm *
Salute genti !
Nell'agosto del 2007 in Norvegia,
allo sbarco del Morkedola
abbiamo brindato al 650° fiume del Baldo.
( volevo mandare la foto ma nn riesco come c...o si fa ?? )
In meno di un anno sei riuscito a scendere lungo 50 nuovi torrenti,
davvero incredibile...grande Francesco complimenti !

Con affetto
patrik
HSK
Patrik
HSK

maurizio beccafichi

• Md Member
* Risposta #3 il: Luglio 28, 2008, 04:33:38 pm *
700! Che numeri Baldo!!
Complimenti vivissimi per questo ennesimo traguardo!
Sicuramente sarà felice per te anche un'altra persona che non c'è ma è sempre tra noi.
Ora l'obiettivo è i 1000, ne sono certo!
Hai il fisico e la tigna!
Io stimo non più di 4-6 anni per raggiungerlo.
Un abbraccio.
Maurizio Beccafichi Hsk

Marco Pedroletti

• Md Member
* Risposta #4 il: Luglio 28, 2008, 05:45:58 pm *
Complimenti al Grande Baldo per il nuovo record !!! Se penso che abbiamo inziato più o meno nello stesso periodo ed io sono fermo a 149 .....
Per me vecchio "Granacciano", nato e cresciuto nel mito F.I.C.F. del kilometro (600: distintivo di bronzo; 4.000: d'argento; 10.000: d'oro) ardua fu la conversione alla religione  numerosofica ma la folgorazione mi colse sulla via di Rimasco, quando infine compresi che la ricerca di nuovi itinerari in Europa e nel Mondo, anche se parziali, meglio era delle lunghe pagaiate di pianura o del ripetersi ossessivo di tratti fluviali arcinoti.
In assenza di regole universalmente codificate ritengo quindi sicuramente più valido il parametro del numero rispetto a quello della distanza, ciò non tanto per mero esercizio di collezionismo quanto invece per l'incremento a tutto tondo della propria ed altrui esperienza di discesa.
Ancora un grazie a Francesco, grande canoista e divulgatore,  e ... Per Aspera Ad Astra !
Pedro (Marco Pedroletti)
P.S.: mio figlio Federico, 10 anni, ne annovera già 3: attento Baldo !

Mauro.

• Md Member
ottimo record - help immagini
* Risposta #5 il: Luglio 28, 2008, 09:17:43 pm *
Complimenti al Baldo !
( volevo mandare la foto ma nn riesco come c...o si fa ?? )
patrik
HSK

avevo creato dei piccoli help tematici, su argomenti fondamentali, raccolti sotto il messaggio "Affiniamoci", impostato per restare sempre fisso tra i primi messaggi in modo da essere ritrovato facilmente. Mi rammarico che qualche amministratore ha pensato bene che non fossero forse più di attualità e quindi ora il messaggio-raccolta, invecchiando, scende e scompare tra tutti gli altri messaggi, se vi serve cercatelo si chiama:
Affiniamoci

Il piccolo help estemporaneo sulle immagini sta QUI.

Se non si capisce abbastanza si può migliorare.

maman
M.
- Tempus Fugit , Carpe Diem -

la susanna

• Md Member
  • :-)
* Risposta #6 il: Luglio 28, 2008, 10:28:26 pm *
tantissimi complimenti francesco!
spero, anzi immagino, anche per quel poco che ti conosco,  che questo non sia un "traguardo" ma un nuovo punto di partenza!
susanna

susanna :-)

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #7 il: Luglio 29, 2008, 11:16:40 pm *
Grazie ragazzi per i messaggi ricevuti, anche in privato.Il mio piccolo record, che non vuole essere suggello di impresa sportiva estrema o coronamento di prestazione atletica al limite, ma solo un premio alla costanza, alla dedizione e alla incrollabile determinazione, è dovuto anche a voi  e alle tante telefonate ricevute nel corso di questi anni per avere informazioni su imbarchi, sbarchi, livelli e nuovi percorsi. Internet offre notizie ma è privo di coscienza e solo il contatto umano, verbale o gestuale, è in grado di trasmettere emozioni.  Solo il desiderio di conoscenza e il grande amore per la canoa e l'avventura  mi spingono a esaminare  minuziosamente cartine geografiche, sognando il gioiellino d'acqua selvaggia mai disceso, la cascata vergine e la chiocciola naturale, sacro graal per l'estasi canoistica.Dedico la mia ricerca e la mia sete d'avventura, sia nel piccolo torrente disatteso, sia nel grande fiume famoso a un amico scomparso, Andreas, ancora sempre con me in ogni discesa.  Un augurio al piccolo Federico Pedroletti di essere pervaso sempre dalla curiosità oltre che dalla passione canoistica!
A presto sui fiumi per nuovi traguardi.

fredgil

• Full Member
* Risposta #8 il: Luglio 30, 2008, 09:17:02 am *
Bravo Francesco...
ma manca sempre il Manganello!!!
Fred
Fred

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #9 il: Luglio 30, 2008, 09:58:04 am *
Grazie Fred, ma qui ti sbagli : ho disceso il Manganello nel 1988 impiegando 9 ore ! Fummo i secondi a discenderlo il giorno dopo Pietro Berga e company. Un impresa belluina. Vorrei ripeterla il prossimo anno magari insieme e magari in meno tempo. Da settembre ci sarà la lista completa dei fiumi da me discesi sul sito Only kayak.
ps. sarò in Austria dal 20 agosto, vieni?

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #10 il: Luglio 31, 2008, 11:35:23 pm *
Grazie a Max e Nanni del negozio Gravità Zero che mi hanno fatto una splendida sorpresa per i miei 700 fiumi : una maglietta, una giacca di neoprene e soprattutto un magnifico casco rosa che si intona con la mia Demon rosa. Grazie davvero, ragazzi, siete degli amici, oltre che sempre disponibili e gentilissimi,
Francesco