personalmente, dopo anni di presenza alle gare, ho notato che quello che era uno spirito goliardico-competitivo, nell'ultimo anno si era un pò trasformato in competitivo-competitivo... ricordo ancora con immenso piacere la primissima gara sull'ayasse, quando per mancanza di acqua, venne fatta quella gara(ribattezzata anche balducciadi, non con cattiveria, ma anzi per simpatia) che stremò atleti allenati, e divertì tutti i presenti, concorrenti e pubblico!
mi sembra che lo spirito sia notevolmente cambiato, e forse, trattandosi per lo + di amatori e non pro, molti hanno preferito scendere lunghi, faticosi ed entusiasmanti fiumi tra amici che fare 4 minuti di gara in un w-end.
contando poi che le gare sono aumentate di numero , che i canoisti "tengono famiglia" (o quantomeno altri impegni....) e i fine settimana buoni per andare in canoa sono sempre meno, x cause varie, il conto è presto fatto.
si tende magari a fare le gare più "comode", o che offrono, oltre alla gara, la possibilità di scendere nel w-end, altri percorsi li vicino (la val sesia ha tanti fiumi in pochissima strada)
le organizzazioni, invece, sono cresciute in modo inversamente proporzionale, garantendo, insieme alle gare, ottimi ristori, gadget e premi stupendi, intrattenimento notevole(ho visto le foto della serata di valstagna... ma per le donne canoiste non c'erano anche gli ometti?
;-)
apprezzo sempre chi si impegna tanto per questi eventi, perchè si capisce che è passione vera che li fa muovere, ho fatto alcune gare, le mie ultime, anche non avendo + un briciolo di competitività, solo per "onorare" questi sforzi organizzativi.parlando al ivello personale, non escludo che in futuro possa tornarmi la voglia di confrontarmi con altre atlete, per ora mi godo le discese e questo mi soddisfa. può essere che questo accada anche ad altri, forse sono fasi della vita canoistica, le diverse le situazioni da cui si trae maggiore piacere nella pagaiata.
leggo sempre con grande interesse i report delle gare che comunque si svolgono, e mi sembra che i partecipanti ed il pubblico, anche se magari presenti in minor numero, si divertano come e + di prima!
finisco il discorsone notando che appunto le boater cross ecc.. hanno riscosso più successo ultimemente... anche questo è un cambiamento!