Sono circa 200 km in linea d'aria...ma abbiamo più probabilità di avere un incidente in macchina andando al raduno che di subire le conseguenze dell’incidente verificatosi a Tricastin. Detto questo, non mi piace il nucleare e non mi fido molto di quello che dicono (quando ne parlano) i giornali.
Comunque tenendo per buono le notizie, si sono verificati due incidenti nella centrale di Tricastin vicino a Bollène nel Vaucluse: il primo è una perdita d’acqua contaminata che si è riversata nella falde e alla fine nel fiume Rodano (che non c’entra niente con la Durance).
Il secondo incidente, ieri mercoledì 23, si è verificato all’interno della struttura (al chiuso).
Un tubo contenente della polvere radioattiva è stato smontato e ha contaminato il personale presente. Contaminazione lieve, dicono, senza pericoli per la salute delle persone e per l’ambiente…
Penso che non c’è da allarmarsi, andando al raduno, per questi “piccoli incidenti”. Il problema sarà quando succederà qualcosa di più grosso e in questo caso, essere a 200 km o a 2000 km, non farà differenza. Ci sarà solo da pregare i venti che non soffino verso di noi!