Eheh domanda facile, risposte che fioccano, intanto una.
Ciao,
libri in generale, abbiamo un thread molto utile:
QUI rese inaffondabili: inserendo dei cuscini pieni d'aria, sacchi di punta o coda, o di galleggiamento, l'acqua che dovesse entrare nella canoa non è in grado di riempirla completamente e quindi di affondarla, anche se si rovescia ed è mal gestita; alcune canoe costruttivamente hanno delle sezioni chiuse in punta o in coda, dette gavoni stagni (è possibile mettere le proprie cose e mantenerle abbastanza asciutte se si eccettua la condensa o infiltrazioni), l'acqua vi può entrare solo se si rimuovono i tappi.
acque calme: il mare, quando non è agitato, o anche la laguna, più protetta; laghi, attenzione al vento e all'acqua talvolta gelida; nei fiumi sicuramente qualsiasi tratto senza corrente, in genere alle foci; nelle descrizioni dei fiumi (
http://www.ckfiumi.net/gradi.phtml ) grado 0 ? la tua domanda si presta credo anche all'improvvisazione, scendi/sali (equivalentemente) sul fiume piatto (eccetto in prossimità di dighe o derivazioni idriche naturalmente, ci sono in genere divieti visibili o strutture) e appena noti un accenno di corrente sai che puoi tornare prudentemente indietro. Rispettare le condizione acque calme o piatte sembra molto facile e permette di navigare a vista, non essendoci corrente non corri il rischio di essere trascinato in difficoltà superiori alle tue forze.
Visto la scelta kayak gonfiabile e l'essere principiante è d'obbligo il salvagente, meglio restare vicino a riva e in acque poco profonde, essere sempre accompagnati, meglio se affiancati da persone più esperte. Perchè non frequentare un club della tua zona ?
Dovresti evidenziare la tua zona di residenza.
Naviga un po' il forum e troverai altri consigli. Buona navigazione.