Autore Letto 5629 volte

luca gamberale

• *
  • Newbie
smaltimento olio di frittura
* il: Luglio 02, 2008, 04:01:17 pm *
Amici, ho ricevuto una mail dal seguente tenore: 

Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa? Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero?
Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere. Perchè lo facciamo? Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata.
Il meglio che possiamo fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare l'olio usato in bottiglie di plastica o barattoli di vetro, chiuderli e metterli nella spazzatura.
UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.
Se poi siete così volenterosi di conferirlo ad una ricicleria pubblica ancora meglio, diventerà biodiesel o combustibile.

una breve ricerca mi ha portato in un blog col seguente messaggio

Dopo aver fritto gli alimenti, lasciate raffreddare l’olio e versatelo in un contenitore da 5 litri posto sotto il lavello. Quando è pieno portatelo al centro ecologico della TEA.
L’olio di frittura è altamente inquinante e gettato nel lavello è di difficile smaltimento. L’olio recuperato viene utilizzato in vari modi tra cui anche la produzione del Biodiesel. Recupero ogni anno circa 20 litri di olio di frittura (20 litri per 150.000 famiglie Mantovane sono circa 3 milioni di litri di Biodiesel che potrebbero far circolare circa 6200 autovetture ). Nel caso non tutti friggano quanto la mia famiglia il carburante è comunque sufficiente per 4000/5000 auto e comunque è una riduzione del carico inquinante notevole.

visto il particolare interesse che la nostra comunità ha verso le acque, mi è parso importante portare all'attenzione di tutti voi la questione.
un saluto, Luca

Frederik Beccaro

• Full Member
Re: smaltimento olio di frittura
* Risposta #1 il: Luglio 02, 2008, 04:29:45 pm *
Gambero, sono anni che filtro l'olio della frittura e poi lo metto nell'auto. 2-3 litri d'olio su un serbatoio incidono mediamente del 5%, non succede assolutamente nulla all'auto.
In media metto l'olio 2-3 volte all'anno
Naturalmente quest'olio me lo pagate in percentuale voi quando si fanno i conti del viaggio... ;D

stefano caprile CCN

• Full Member
    • Canoa Club Novara
* Risposta #2 il: Luglio 02, 2008, 04:41:32 pm *
Ecco cosa era quell'odore di pesce fritto quando seguivo il tuo camper!
Stefano CCN

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

• Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
* Risposta #3 il: Luglio 03, 2008, 11:49:16 am *
... Genovese fino al midollo e mi raccomando ... fritto, non bollito!  ;)

Grande Fred ... e bella lì al gambero.

Giorgio (JC)

Gambero, sono anni che filtro l'olio della frittura e poi lo metto nell'auto. 2-3 litri d'olio su un serbatoio incidono mediamente del 5%, non succede assolutamente nulla all'auto.
In media metto l'olio 2-3 volte all'anno
Naturalmente quest'olio me lo pagate in percentuale voi quando si fanno i conti del viaggio... ;D

aldo montagna

• Md Member
* Risposta #4 il: Luglio 04, 2008, 04:22:20 pm *
Confermo anch'io che filtrato e messo nel serbatotio della macchina (purchè sia diesel naturalmente) non sembra dare problemi.  Unico problema: sarebbe una frode fiscale perchè si evade la tassa sul gasolio, per cui chi attua questa pratica ecologica è meglio non lo dica tanto in giro......
Però se lo consideriamo non un carburante ma un additivo forse la tassa non serve.......non so, a proposito qualcuno sa dirci qualcosa in merito?
Ciao
aldo

Marco Panebianco

• Md Member
* Risposta #5 il: Luglio 08, 2008, 12:27:47 am *
Grazie Luca,
la tua mail mi ha finalmente deciso da ecologista convinto ad intraprendere anche la differenziata dell'olio esausto per evitare che finisca prima o poi nei nostri amati fiumi. Ho preso una tanica di olio motore vuota ed ho ufficializzato in famiglia la raccolta di tutti gli olii da frittura, scatolette del tonno, rimasugli di condimenti da scaricare una volta pieno in una qualsiasi ricicleria negli appositi contenitori.

Per Fred,
attenzione che l'olio vegetale residuo di frittura se non filtrato a dovere puo' darti dei problemi sui moderni impianti ad iniezione con tolleranze molto piccole tra gli organi. Attenzione anche a diluirlo molto nel diesel normale perche' e' molto piu' viscoso (70-80 cSt al 20°C contro i 4-7 cSt del gasolio), per questo motivo per produrre biodiesel da olii vegetali si ricorre alla transesterificazione con la rottura delle molecole del trigliceride in molecole piu' piccole utilizzando opportunamente alcool metilico o etilico e catalizzatori.

Un saluto,
Marco Panebianco

Marco Panebianco

• Md Member
* Risposta #6 il: Luglio 08, 2008, 12:44:02 am *
Aldo,
e' comunque frode perche' per la legge italiana non puoi autoprodurti ed usare il carburante per autotrazione anche se miscelato se no da anni i contadini andrebbero con trattori trasformati a biogas autoprodotto o motofalciatrici ad alcool ricavato da residui di lavorazione.

Un saluto,
Marco Panebianco