Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

Un passo alla volta..

<< < (2/11) > >>

Gengis:

--- Citazione ---Per avere un'idea del Durance parli di 3 tratti ?
Da dove si parte solitamente e fin dove si puo arrivare ? 
si puo lasciare ad esempio l'auto all'arrivo e con un mezzo  andare fino alla partenza ?

Guardando Google Earth vedo che ad esempio da briancon, il fiume arriva fino a un lago.[/font]

--- Termina citazione ---

ATTENZIONE  perchè il tratto sotto Briancon  è di 5° ed è per soli ESPERTI MOLTO ESPERTI
I 3 tratti  sono così divisi :
1° da L'Argentiere La Besseè al Camping Du Lac di Eygliers
2° dal Camping Du Lac   ad imbarco rafting a monte  rapida RABIOUX
3° da sotto rapida della RABIOUX   a sbarco sponda sinistra dopo ponte su S.S. 94 a valle di EMBRUN
Comunque  questi tratti vanno FATTI SEMPRE IN GRUPPO   SPECIALMENTE se non si conosce il fiume.

--- Citazione ---Scusa non ho ben capito a cosa ti riferisci per sbarramenti e pericoli?

PER SBARRAMENTI INTENDO  QUALSIASI MANUFATTO AD OPERA DELL'UOMO, PRIMA LA CORRENTE RALLENTA E FORMA  UN LAGHETTO

--- Citazione ---Interessante Il Mincio mi piacerebbe venire ma questa non riesco proprio...
 sto sempre "esplorando" da google earth e dalle foto aggiunte (che bei postii )sembra che il fiume sia senza corrente, cio significa Mooolte pagaiate  :P
Magari piu a monte il Mincio, puo dare un trasporto gratuito :)

ANCHE QUI  MOLTA ATTENZIONE  a monte di Pozzolo ci sono molti sbarramenti MORTALI
incanalamenti e derivazioni artificiali  dove sono annegati Canoisti e Pescatori
A valle di Pozzolo  ci sono dighe e sbarramenti  che vanno trasbordate .
PER SICUREZZA  L'UNICO PRINCIPIO VALIDO E' CHE SE NON SI CONOSCE  VA FATTA UNA RICOGNIZIONE DALL'ARGINE OVE POSSIBILE SE NO'  SI VA SOLO ACCOMPAGNATI  DA CHI LO CONOSCE .

Per non tediare il forum  telefonami al 3384755710
Ciao Gengis

McAND:
Grazie a tutti per i consigli e le informazioni.
Quindi sconsigliatissimo imbarcarsi a Briancon...
(anche se da google earth, tra foto , foto a 360 gradi (fatte durante il tour de france ecc sembra tranquillo :( )
http://earth.google.it/download-earth.html

ma tutti i 3 tratti si possono fare tutto di un fiato o ci son sbarchi obbligatori , e pensate che anche ad agosto sia tranquillamente navigabile?

Gengis, be credo che un forum sia fatto apposta per condividere esperienze spero di non annoiare nessuno chiedendo a proposito dei pericoli, fammi capire,
Per esempio sul Toce c'è uno sbarramento e sulla sinistra con delle griglie l'acqua viene incanalata, anche arrivandoci la prima volta ho avuto tutto il tempo di vedere andar da lato opposto e trasbordare, ma se finivo sulle griglie nno sarebbe stato bello ma si risaliva :)
Quello di cui parli tu , ci son imbuti tipo cascata che finisci dentro in sifoni ?
capisco la pericolosita di un 4 grado in mezzo a rocce velocita e salti , ma meno questi pericoli :)

Grazie per altre delucidazioni,
sto pensando ad  agosto difar tappa Dal Durance fino ad all ' Ardeche a Vallon Pont D'Arc  in giro per la Francia :)

Ino:

--- Citazione ---capisco la pericolosita di un 4 grado in mezzo a rocce velocita e salti , ma meno questi pericoli :)

McAnd, mi sembri un attimo pericolosamente inesperto.
Devi sapere che è piu facile lasciarci la pelle in un stupidissimo Rullo
alto solo 50 cm, o in quelle griglie che hai visto sul toce in acqua piatta
piutostoche su un 5° grado.
I 3 tratti della Durance si possono fare in un colpo solo.... Sempre
che tu abbia forza e voglia di stare circa 9/10 ore in fiume.
(Direi visto la tua canoa, che forse non ti basteranno 12 ore)
Comunque continua ad informarti. E' sempre utile.

Ino

McAND:
Grazie, be son qui apposta :) per informarmi,
Naturalmente starei alla larga da canali griglie varie, conosco la forza dell'acqua e in + il suo annullamento della gravita :), ma detto cosi sembra che quando si arrivi in questi posti ci sia il mostro pronto a prenderci,come una trappola improvvisa,credo che con un po di buon senso anche su sbarramenti artificiali si stia alla larga dai punti peggiori...

A 9 12 ore credevo meno, bene bene :)

Massimo Delledonne:
beh.. McAnd,

posso dirti che se per esempio percorri il Mincio senza prima leggere qui (http://www.canoaclubverona.it/foto14_BORGHETTOsm.htm) c'e ben poco da fare (come purtroppo temo anche in altri luoghi). Non c'e modo di tornare indietro, non c'e' modo di sbarcare. Bisogna passare e pregare!

Per questo ti hanno risposto, per questo ti hanno allertato. Se il pericolo lo conosci lo eviti (non percorrendo i tratti mortali ) se non lo conosci e ti affidi alla tua capacità di evitare questi ostacoli beh .. ad alcuni è andata bene, ad altri purtroppo no.

Se valga la pena rischiare la vita basandosi esclusivamente sulle proprie capacità è una scelta che ognuno di noi dovrebbe meditare attentamente sulla base delle esperienze che ci vengono riportate

io il Mincio nel tratto incriminato non lo percorro anche se a volte qualche bel quintone l'ho fatto

un caro saluto,

Massimo

--- Citazione da: McAND - Luglio 07, 2008, 02:59:20 pm ---Grazie, be son qui apposta :) per informarmi,
Naturalmente starei alla larga da canali griglie varie, conosco la forza dell'acqua e in + il suo annullamento della gravita :), ma detto cosi sembra che quando si arrivi in questi posti ci sia il mostro pronto a prenderci,come una trappola improvvisa,credo che con un po di buon senso anche su sbarramenti artificiali si stia alla larga dai punti peggiori...

A 9 12 ore credevo meno, bene bene :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa