Autore Letto 18 volte

Andrea Ricci

• Full Member
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
pagaie con angolo
* il: Oggi alle 08:38:44 am *
Recentemente mi sono imbattuto nella terminologia (impropria) delle Bent shaft paddle riferita alle pagaie da canoa canadese.
Ho trovato un video abbastanza esplicativo (in cui se ne suggerisce l'uso per il solo pagaiatore di prua):
https://www.youtube.com/watch?v=w9nbtFZO6UE
La terminologia inglese e' comunque sbagliata: shaft e' il manico (o tubo), e il manico e' comunque diritto.
Si dovrebbero chiamare semplicemente Bent paddles, perche' l'angolo e' solo tra manico e pala.
"Bent shaft paddles" sono quelle usate in kayak che hanno il manico cosiddetto ergonomico (sono state provate anche per il sup, ma senza successo).
Ma in kayak si usano delle Bent paddles: sono quelle Wing, da gara.

Chi conosce la terminologia corretta in italiano e in inglese per definire il tipo di pagaia e il "collo" tra manico e pala?
Piu' in generale, vi va di discutere un po' di terminologia in proposito?

nolby

• Full Member
  • MARCO
pagaie con angolo
* Risposta #1 il: Oggi alle 01:54:49 pm *
ciao, le pagaie da kayak a cui ti riferisci le ho sempre sentite chiamare "manico Ergo", anche se da catalogo Werner viene usata la dicitura "bent shaft"

Per quanto riguarda quelle da canadese, guardando il libro "Canoe Paddles – A Complete Guide to Making Your Own" potrebbe essere che il termine "bent shaft" sia stato dato vista la tecnica costruttiva che prevede di incollare i vari listelli che formeranno il manico e la spina su una guida che li forza in posizione piegata. Ma è solo una mia ipotesi.
Oppure, altra ipotesi, potrebbe essere un termine ereditato per similitudine dalle pagaie per outriger che, oltre ad avere la pala angolata hanno anche il manico curvo.

Tu hai mai avuto modo di provarle queste pagaie angolate in canadese?