Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore.
marittimo:
--- Citazione da: binox - Ottobre 15, 2024, 05:59:13 pm ---
Non lo so !
--- Termina citazione ---
Il fatto che non sai rispondere alla prima domanda mi sembra significativo visto che sembri piuttosto convinto sulla teoria della relazione diretta tra lunghezza e peso che però, nel confronto Oasis-Nautilus, è smentita in modo evidente (e sarebbe bene chiedersi il perché).
Comunque, visto che non vuoi insistere con il Nautilus, le alternative sono poche. Ritorni all’Oasis o cerchi qualcos’altro.
In questo secondo caso il K1 andrebbe benissimo per la prova che ti ho suggerito perché, anche se lungo "solo" 5,2 mt, è tutta lunghezza immersa. Il Nautilus è 4,7 mt ma, avendo prua e poppa rivolte verso l'alto, la sua lunghezza al galleggiamento sarà 4,2 o 4,3 mt, cioè circa un metro in meno del K1. Stesso concetto anche per l’Oasis che avrà una lunghezza al galleggiamento di 3,8 o 3,9 (quindi oltre 1 m più corto del K1).
Non serve che provi anche a pagaiare. Siediti dentro il K1 e in pochi secondi percepirai bene quanto incide la (notevole) differenza di lunghezza.
binox:
Ti ringrazio.
Per il momento non rimuovo l'annuncio, poi chissà se rimarrà invenduto, magari appena la temperatura lo consentirà proverò a contattare l'istruttore e scoprire se sono veramente negato.
Ciao
marittimo:
Se può esserti di conforto posso dirti che di gente completamente negata non ne ho ancora conosciuta ;)
Ho accennato a quel mio amico (che peraltro conosco da oltre 50 anni, cioè dai tempi dell'asilo), perché è piuttosto impulsivo e si distrae facilmente. Purtroppo ha scelto un kayak abbastanza impegnativo per iniziare (Kaylhoa della Qajaq) e si è demoralizzato quasi subito abituandosi poi alla comodità e alla stabilità del Touryak della Prijon che per fare qualche uscita all'anno gli basta e avanza (il Kaylhoa ha comunque preferito tenerlo se un domani gli venisse la voglia di mettersi d'impegno).
binox:
Grazie !!!
nolby:
Teoria strampalata questa... anche io è la prima volta che la sento...
Come si spiegherebbe il fatto che nella linea SKD sto dentro comodo comodo nel 486 e nel 516 mentre nel 526 sto strettissimo?
Io direi di guardare per cosa sono stati progettati e non seguire strane teorie.
Guarda ad esempio le tabelle dei vari modelli Tiderace che sviluppano varie misure dello stesso scafo ottimizzandole a pagaiatori di corporatura e peso diverso.
Ad esempip l'Xtra esiste in due versioni: la piccola per persone tra i 65 e gli 80 kg e la grande per persone tra gli 80 ed i 100... ,ma entrambe sono lunghe 505cm.
Stessa cosa il Pace 17, due taglie differenti ma stessa lunghezza di 522cm...
e se pensiamo al vecchio Xcape la misura standard era di 540cm per persone fino ai 95kg mentre la XL per persone fino ai 105kg con i suoi 535cm è addirittura più corta della misura più piccola.
Esempi simili li trovi in Valley, P&H e molti altri dove ci sono differenze davvero di pochissimi cm.
Ultimamente stanno prendendo piede i Rebel. Anche qui, ad esempio , Mastif e Gnarly dog sono lo stesso scafo per pesi differenti... entrambi 540.
Per quanto riguarda gli istruttori cerca una scuola affiliata alla FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) o alla FICT (federazione Italiana Canoa Turistica) o comunque a realtà che affidano a questi enti la formazione dei propri tecnici...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa